Italiano Assoluto di Vela d`Altura a Punta Ala

Data 29/8/2008 9:43:09 | Categoria: La vela nella realtà

Vela d'Altura a Punta AlaAltra bella giornata di sole dove il vento si è fatto un pò per attendere per stabilizzarsi costringendo il Comitato di Regata a ritardare la partenza della prima prova. Poco male, subito dopo si è alzato un vento fresco che ha toccato punte di oltre 25/26 nodi.

Buona la partenza della prima regata dove nel gruppo di testa si sono allungate QQ7,Seawonder,Libertine, I.Nova, Pifferaio Magico, Twin Soul e Fral 2. Battaglia serrata fra queste soprattutto tra I.Nova, Twin Soul e Pifferaio Magico che si sono presentate alla linea di arrivo con pochissimi secondi di d istacco una dall’altra. Attimi di tensione per le onde che potevano provocare contatti tra spi, crocette e alberi.

Richiamo generale invece sulla linea della seconda partenza dove il vento ormai sostenuto e la tensione tra le sessanta barche allineate, ha fatto si che praticamente tutte fossero fuori dalla linea prima del tempo.


Ottima questa quarta regata per WB Five di Gianclaudio Bassetti che ha concluso la prova al primo posto, seguito da Seawonder , Twin Soul , Libertine e I. Nova. Interessante anche la regata di Fral 2 che, timonata da Alessandro Nespega è arrivata in tempo reale davanti a Libertine, campione del mondo e a I.Nova.Nelle Classi 3-5 Low Noise di Giuseppe Giuffrè si è alternato nei risultati con Squalo Bianco di Maurizio Michielin, 1-3, ripettivamente. Squalo Bianco domina al momento la classifica, seguito da Low Noise ad un solo punto di distacco e quindi L’Ottavo Peccato a paripunti con Low Noise.

Mancano ancora tre giorni e quattro prove al termine del Campionato e i giochi, con la classifica molto corta, sono ancora tutti aperti.

La Classifica provvisoria dopo due prove:

R1 1. I.Nova – Alberto Franchella 2. Twin Soul 5 – Alberto Simeone 3 Libertine – Maurizio Biscardi

C1 1. Extra1 – Giorgio Recordati 2. Pifferaio Magico – Piero Mortari 3. Fral 2 – Alessandro Nespega

C2 1.Nautilus Marina – Pino Stillitano 2. Harahel – Lucio Di Mauro 3. Alvarosky – Francesco Siculiana

La manifestazione ha come Main Sponsor OPUS PROCLAMA SpA, come Sponsor Tecnico SLAM e il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto e del Comune di Casiglione della Pescaia. Si avvale della collaborazione del Marina di Punta Ala Spa per la logistica di banchina e durante le regate del supporto del Comitato dei Circoli Velici della Costa Etrusca e della Associazione Amici del Gommone di Empoli e della CRI sezione di Follonica con un gommone attrezzato per il soccorso in mare.


Segreteria YCPA

www.ycpa.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=284