Quebramar GP42 Cup a Cascais

Data 29/8/2008 9:38:16 | Categoria: La vela nella realtà

Quebramar GP42Il quinto e penultimo evento del circuito internazionale Quebramar GP42 Cup si è aperto ieri a Cascais, la località portoghese a pochi chilometri da Lisbona, con la regata di prova in ottime condizioni di vento e di mare.

Dopo che martedì il vento, infatti, aveva spirato con un’intensità a tratti anche superiore ai trenta nodi, un bel sole caldo e una brezza intorno ai 18/20 nodi ha permesso lo svolgimento di due partenze test e di una regata sul consueto percorso a bastone di quattro lati.

Per l’occasione, ognuna delle imbarcazioni partecipanti ospitava a bordo anche un rappresentanti della stampa locale e internazionale.


La regata è stata vinta dagli spagnoli di Desafío, guidati da Laureano Wizner, ma per soli 9 piccolissimi secondi su Near Miss, lo scafo svizzero dell’armatore Franck Noel uscito dalla penna dello studio Farr e timonato da Bertrand Pacé. Terzi i sempre costanti giovani dell’equipaggio di Canarias Puerto Calero. Quarti gli italiani di Airis, la barca progettata da Umberto Felci per l’armatore Roberto Monti e con il pugliese Sandro Montefusco al timone, che pure sono partiti con un certo ritardo a causa di una lunga messa a punto dell’albero. L’altro team italiano di Roma GP42.2 guidato dal napoletano Paolo Cian, ha preso regolarmente il via, ma a circa metà dell’ultimo lato di bolina prima dell’arrivo ha fatto rotta verso il porto. Non hanno invece preso parte alla cosiddetta practice race, Madrid, Caser-Quum e Bodegas Luis Alegre, il primo per un problema al boma, i secondi per non essere ancora perfettamente a punto dopo il trasferimento nella città lusitana.

Ma le vere ostilità avranno inizio giovedì 28 agosto, giorno in cui le otto imbarcazioni che compongono la flotta disputeranno le prime regate del programma ufficiale. Le previsioni dicono di una giornata soleggiata ma con brezze di minore intensità.

L’ottava edizione del Troféu Quebramar-Chrysler è organizzata dal prestigioso Clube Naval de Cascais ed è sponsorizzata dal produttore di abbigliamento portoghese Quebramar e da Chrysler Jeep Dodge Portugal.


Carla Anselmi - GP42 Communication Team

www.gp42.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=283