Québec Saint-Malo: vince Pogo Structures di Halvard Mabire

Data 7/8/2008 9:20:31 | Categoria: La vela nella realtà

l'arrivo di Pogo StructureCome previsto si è conclusa ieri la traversata del gruppo di testa della flotta dei Class 40 in questa edizione della transoceanica senza scalo per equipaggi Transat Québec Saint-Malo.

Primo a Saint Malo Pogo Structures, con l'equipaggio composto da Halvard Mabire, Antoine Carpentier e Didier Le Vourc'h, che ha tagliato il traguardo alle 6,50, dopo 13 giorni, 13 ore, 50 minuti e 43 secondi di navigazione.

Con 3 ore e 40 minuti di ritardo sul primo, alle 10.30 del mattino, l'arrivo del secondo classificato, Mistral Loisirs-Pôle santé Elior di Oliver Krauss (con Vincent Jaricot e Maxime Paul), arrivato dopo 13 giorni, 17 ore, 30 minuti e 36 secondi.

Appena sceso in banchina, Halvard Mabire, 52 anni, skipper dalla carriera prestigiosa, (sette partecipazioni a La Solitarie du Figaro, due partecipazioni alla Route du Rhum e tre a The Artemis Transat) ha detto: “Stanotte sarò in banchina ad aspettare l’arrivo di Giovanni perché siamo tutti contenti che faccia parte di questa classe. Da quando è entrato in Class 40 Giovanni ha vinto tutto ed è diventato subito una leggenda ingombrante. Ci voleva qualcuno che prima o poi interrompesse questo ciclo vittorioso, mi dispiace solo di essere stato io”.


Telecom Italia di Giovanni Soldini, in equipaggio con Ciccio Manzoli, Marco Spertini e Tommaso Stella, ha sostenuto nelle ultime ore un duello con Novedia Group di Tanguy De Lamotte, ma non è riuscito a salire sul podio della regata e chiude al quarto posto.

La barca italiana ha dovuto navigare, nelle ultime miglia, priva anche dello spi leggero (lo spi medio è stato inutilizzabile fin dall'inizio dell'atlantico, il che ha condizionato negativamente tutta la regata); costretta a navigare con lo spi piccolo da tempesta con un vento sui 10-12 nodi, ha perduto progressivamente terreno sull'inseguitore.

“Noi non molliamo”, diceva ieri Soldini, quando aveva ancora un miglio di vantaggio su Novedia Group. “Continuiamo a lottare con le unghie e con i denti per tenere dietro De Lamotte”. “Continuiamo a fare strambate incrociando la prua di Novedia Group”, aggiungeva Ciccio Manzoli. “Camminiamo un po’ meno rispetto a lui perché noi siamo con lo spi piccolo, lui ha lo spi in testa d’albero. Ma prima di superarci dovrà passare sul nostro corpo”.

Alla fine è stato Novedia Group, con l'equipaggio formato da Tanguy De Lamotte, Pom Green, Samuel Manuard e Fabrice Morin, a completare il podio della regata dei Class 40, tagliando il traguardo ieri sera alle 20,15, dopo 14 giorni, 5 ore, 15 minuti e 14 secondi di navigazione.

Telecom Italia e il suo equipaggio sono quindi quarti sul traguardo di Saint Malo, tagliato ieri sera alle 21,06, con meno di una ora di ritardo su Novedia Group.

Sempre ieri hanno tagliato il traguardo i due Open 50 Imagine di Pierre Antoine, che conclude al secondo posto dopo 13 giorni, 10 ore, 43 minuti e 10 secondi di navigazione (con un distacco di ben 55 ore da Crêpes Whaou!) e Prince de Bretagne di Hervé Cleris, terzo all'arrivo, ieri mattina alle 4,32, circa 3 ore dopo Imagine.

Il resto della flotta, che era distanziato dal gruppo dei primi, ha ancora dalle 180 alle 1400 miglia di navigazione prima di concludere la regata.

Queste le posizioni al rilevamento delle 05.00 UTC di oggi:

Class 40

1. Pogo Structures - Halvard Mabire

2. Mistral Loisirs - Oliver Krauss

3. Novedia Group - Tanguy De Lamotte

4. Télécom Italia - Giovanni Soldini

5. Prévoir Vie - Benoît Parnaudeau - a 181 miglia dall'arrivo

6. 40 Degrees - Peter Harding - a 139 miglia dal primo

7. Beluga Racer - Boris Herrmann - a 171 miglia

8. Techneau - Gilles Dutoit - a 269 miglia

9. Appart'City - Yvan Noblet - a 273 miglia

10. Esprit large - Jean-Edouard Criquioche - a 328 miglia

11. Fermiers de Loué-Sarthe - François Angoulvant - a 393 miglia

12. Saipem - Gwenc'hlan Catherine - a 401 miglia

13. Khat 7 - Éric Galmard - a 440 miglia

14. Groupe Partouche - Christophe Coatnoan - a 441 miglia

15. Destination Calais - Pierre-Yves Chatelin - a 468 miglia

16. Groupe Sefico - Philippe Vallée - a 620 miglia

17. Rêv'86 - Alain Grinda - non localizzato

Ritirato:

Les Entreprises Lorraines - Patrice Carpentier/Luc Lajoye/Jean Philippe Totot/Cora Zimmerman

50 Open (posizioni al rilevamento delle 9.00 UTC di oggi)

1. Crêpes Whaou! - Franck-Yves Escoffier

2. Imagine - Pierre Antoine

3. Prince de Bretagne - Hervé Cleris

4. Forget Formation - Pascal Quintin - a 100 miglia dall'arrivo

5. Laiterie de Saint-Malo - Victorien Erussard - a 280 miglia dal primo

6. Délirium - Hervé De Carlan - a 687 miglia

Fico

1. An Ocean of Smiles - Christophe Bullens - non localizzato

2. Cervin ENR - Yannick Bestaven - non localizzato

3. Saint Malo Team - Denis Douillez - a 1481 miglia dall'arrivo

Ritirato:

Port de Québec - Georges Leblanc


Paolo Gambineri - Velanet

www.quebecsaintmalo.com  
www.soldini.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=272