Trofeo Formenton

Data 31/7/2008 8:29:21 | Categoria: La vela nella realtà

E' iniziato il conto alla rovescia per la ventesima edizione del Trofeo Formenton, regata velica definita anche una "Festa della Vela", che si svolgerà mercoledì 20 agosto a Porto Rafael, Palau (SS).

Dedicata all'ex Presidente della Mondadori Mario Formenton, la regata richiama gli appassionati di vela che vogliono trascorrere una giornata in uno scenario mozzafiato, tra le isole dell'Arcipelago della Maddalena. Tra i partecipanti crocieristi in vacanza in Sardegna, ma anche regatanti in relax che condividono lo spirito del Trofeo Formenton.


Proprio per sottolineare lo spirito non professionistico della manifestazione da alcuni anni è stata creata con grande successo la categoria VELE BIANCHE, alla quale possono iscriversi tutti gli armatori desiderosi di partecipare ma che, per le più varie ragioni, possono farlo solo "armati" di randa e fiocco (e quindi senza l'impegnativo spinnaker).

Le classi ammesse sono Crociera, Vele Bianche, Crociera regata, il monotipo J24 e Vele Latine, che hanno un percorso a sè. Ai primi pre-iscritti on line sarà riservato di diritto un posto barca al porticciolo di Porto Rafael a prezzi agevolati.

L'appuntamento è a Porto Rafael, Palau, in Sardegna, con un percorso di 21 miglia, tra Spargi, Budelli, Barrettini, nell'Arcipelago della Maddalena.

Sporting Club Sardinia di Porto Pollo, Yacht Club Costa Smeralda e Yacht Club Punta Sardegna i circoli organizzatori della manifestazione.

L'evento è supportato dalla casa editrice il Saggiatore, che quest'anno festeggia il suo 50 anniversario dala fondazione. Inoltre il Trofeo Formenton viene realizzato anche alla collaborazione del Comune di Palau e dell'Ente Parco Nazionale Arcipelago La Maddalena.


Elena Giolai

www.trofeoformenton.it  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=266