RS:X Youth Championship 2008

Data 28/7/2008 9:29:04 | Categoria: La vela nella realtà

Iniziano oggi a Mondello le procedure di stazza del Campionato Europeo giovanile della classe olimpica RS:X, il primo della storia della tavola a vela e che vedrà la partenza delle prime prove martedì 28 luglio.

Numeri d'eccezione per questa rassegna continentale riservata ad under 19 ed organizzata dalla Federvela e dal club Albaria sullo specchio di mare del Golfo di Mondello, ormai diventato oltre che tradizionale fucina di giovani talenti azzurri, anche palcoscenico ideale per sfide internazionali ad alto livello.


Tra gli 84 fin qui iscritti, in rappresentanza di ben 12 nazioni, non mancheranno infatti i grandi protagonisti che in queste ultime stagioni hanno monopolizzato l'attenzione nelle regate giovanili in giro per il mondo con la tavaola olimpica.

Su tutti la marsalese della Canottieri Marsala, Laura Linares, una delle atlete più vincenti in questi ultimi anni passando dalle categorie junior alla youth, ed il cipriota Micahlis Malekkidis e l'israeliano Ron Auslin.

A questo potrebbero poi aggiungersi per la corsa al titolo anche alcuni atleti del numeroso gruppo di siciliani, figli dei prolifici vivai dei circoli isolani. Marcantonio Baglione di Albaria, detentore del titolo europeo giovanile raceboard, e Manfredi Misuraca del Lauria, recentemente in maglia azzurra ai Giochi giovanili ISAF in Danimarca, sono tra i più accreditati ad iscrivere quanto più in alto possibile i loro nomi nelle parti alte della classifica.

Il programma odierno, come detto, prevede l'inizio delle procedure di stazza ed il controllo delle attrezzature con la limitazione delle vele per gli uomini (8.5), mentre le donne gareggeranno con la stessa che esordirà alle Olimpiadi cinesi di Beijing.


Ufficio stampa Albaria

www.albaria.com/rsx/2008/campionati_europei_youth/default.htm



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=259