Regata costiera per i TP52 della MedCup

Data 26/7/2008 9:32:38 | Categoria: La vela nella realtà

Puerto Portals, 24 luglio - Un vento leggero e instabile ha accompagnato lo svolgimento della Coastal Race, condizioni in cui l’AUDI Q8 Sailing Team non si trova a suo agio. Infatti il tredicesimo e il decimo posto conseguiti oggi nelle due tranches in cui è divisa questo tipo di regata, non sono stati al livello dei piazzamenti conseguiti ieri.
Peccato, perché la giornata era iniziata bene, con la prima metà della bolina in cui il nostro Team si trovava in terza posizione. Poi, l’episodio che ha condizionato tutto il resto: un incrocio con gli spagnoli di Desafìo che ci ha visti in difetto sul diritto di rotta, costringendoci all’autopenalizzazione per evitare la protesta.

Cinque posizioni perse solo in quel momento che, comunque, hanno posto Silver Surfer con un distacco tale dal primo gruppo difficile da recuperare, soprattutto visto il tipo di regata.

Infatti, il percorso - eccetto la prima parte a bastone - è stata una corsa a inseguirsi dove le barche in fila, una dietro l’altra, non dovevano far altro che controllare il diretto inseguitore, badando a non fare errori di conduzione. In questi casi, non c’è spazio per invenzioni tattiche e, quindi, per risalire la classifica. Anzi, Simoneschi e compagni si sono resi protagonisti di una discreta rimonta, che gli ha permesso di recuperare qualche posizione e che ha rimarcato una chiara intenzione da parte del gruppo a non mollare mai e a impegnarsi sempre al massimo.

Guardando la “parte piena del bicchiere”, è incoraggiante questo tipo di atteggiamento che, unito a una certa costanza di rendimento, garantirà in futuro risultati decisamente di alta classifica.

Domani, sono due le prove in programma, entrambe a bastone.


Ufficio Stampa Audi TP 52 Sailing Team

www.medcup.org  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=253