SkipperVirtuale

Data 24/7/2008 10:19:12 | Categoria: Curiosità

Skipper VirtualeE' nato Skippervirtuale, un nuovo servizio che attraverso l’assistenza telefonica si propone di seguire i diportisti nella pianificazione e durante la crociera o il trasferimento della barca, fornendo informazioni e consigli in tutte le fasi della navigazione.

Si potranno quindi avere:

- previsioni meteo quotidianamente aggiornate, ma soprattutto lette e interpretate come serve a chi naviga, tenendo conto dell’influenza fondamentale delle situazioni locali, dell’orografia, delle caratteristiche di fondali e coste;

- scelte di percorso: ogni equipaggio ha i suoi desideri, le sue esigenze e le sue possibilità, a seconda della barca e dell’esperienza di chi è a bordo; Skippervirtuale dà indicazioni sui percorsi, le soste, i ridossi, i porti, in funzione delle “condimeteo”, ma anche degli orientamenti (da quelli vacanzieri a quelli più “sportivi”), per trovare il giusto equilibrio tra divertimento e sicurezza a bordo;

- consigli e indicazioni sulle manovre: in particolari situazioni, il servizio può riguardare anche indicazioni sulla conduzione generale della barca e sulle manovre a vela.


Skippervirtuale ha alle spalle quasi 40 anni di esperienza di navigazione a vela. La sua particolarità sta proprio nel ”tradurre” le informazioni meteo in indicazioni pratiche per chi naviga per diporto, tenendo in considerazione la realtà della lentezza di movimento di una barca a vela o le esigenze di chi va a motore rispetto alle condizioni dell’onda.

Lo staff (Silvia Ferri, Antonello Tovo, Alberto Radaelli e Alessandro Rodà) è composto da persone che hanno grande esperienza di navigazione e di vita in mare, con equipaggi esperti o di regatanti, ma soprattutto con equipaggi alle prime armi, in fase di apprendimento e formazione.

L’attenzione alla composizione dell’equipaggio e alla sua “vocazione” (orientata alla vacanza, oppure ad una navigazione tecnicamente più “spinta” o di allenamento), insieme alle caratteristiche specifiche della barca, sono elementi chiave del servizio offerto.

Silvia Ferri, che va per mare da quasi 40 anni, ha pubblicato, per la casa editrice Hoepli, due testi orientati in modo specifico alla meteorologia applicata alla navigazione da diporto: "Meteorologia pratica per il diporto nautico. La previsione del tempo e le tecniche di navigazione per una crociera sicura" (2005) e "Elementi di meteorologia. I segni del tempo in mare e a terra" (1988) e, sempre per lo stesso editore, "Guida al carteggio nautico. Esercizi e soluzioni dei problemi di navigazione piana per la patente nautica e il diporto" (2007).

Sono possibili diversi tipi di abbonamento, in base alla durata della crociera (dal week-end all'abbonamento mensile) e al tipo di assistenza, con prezzi che variano dai 20 ai 320 Euro.


www.skippervirtuale.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=250