Europeo Laser 4000

Data 24/7/2008 10:16:07 | Categoria: La vela nella realtà

Euro Laser 4000Il titolo di campione Europeo Laser 4000 viene vinto da Francesco Scarselli e Michele Gandolfi già Campioni Italiani. Una prestazione eccellente in una classe dove per anni si è avuta un’egemonia di equipaggi inglesi.

Il titolo è stato raggiunto in seguito a undici entusiasmanti prove in quattro giorni di regata tutte disputate con vento medio tipico del Lago di Garda.

Un campionato che per la seconda volta consecutiva si svolge in Italia e che finalmente viene vinto da un equipaggio tricolore.

Soddisfazione per l’ottima prestazione di Scarselli/Gandolfi, che con questo importante risultato danno lustro all’Associazione Italiana Laser 4000, una delle più attive in Europa.

Dietro l’equipaggio italiano seguono gli inglesi Nicholas-Nicholas (Pietro Nicholas è stato campione del mondo 470) e Watson-Bickford. Il secondo miglior posto fra gli italiani è stato quello della coppia Monzini-Ciapessoni, regatanti abituali di 49er, che si sono posizionati dodicesimi in classifica generale.

Seguono Ferrari-Cavaglieri, ventesimi e Carabelli-Tronconi, ventunesimi.


Un campionato che si è dimostrato molto tecnico fin da subito, con un percorso a bastone molto lungo, che ha messo a dura prova i timonieri in bolina, ma che ha li ha fatti divertire, con entusiasmanti, planate nella discesa di poppa.

I 37 iscritti di nazionalità italiana francese e britannica hanno dimostrato grande abilità tra le boe e dato esempio, in diverse occasioni, di sportività tra avversari. Segnaliamo per dovere di cronaca il gesto dell’equipaggio inglese Hugh-Bickford (segretario della classe inglese) che mentre ricopriva la seconda posizione, si è fermato per lanciare un trapezio di rispetto all’altro team inglese Nicholas-Nicholas che l’aveva rotto.

“Negli anni passati la maggior esperienza aveva sempre favorito gli equipaggi inglesi nei campionati europei; gli italiani, pur non sfigurando complessivamente non erano mai riusciti a salire sul podio.” commenta il segretario di classe Carlo Annaratone “Quest’anno invece erano riposte grandi speranze nell’equipaggio campione nazionale con Francesco Scarselli al timone e Michele Gandolfi a prua: la coppia ha vinto praticamente tutti gli eventi nazionali 2008 a cui si è presentata con grandi margini grazie sopratuttto ad una conduzione velocissima dell’imbarcazione. E così è stato: hanno saputo dimostrare la loro bravura ed hanno conquistato anche il titolo europeo.”

Dopo il Campionato Europeo di Riva del Garda le attività della classe italiana riprenderanno a settembre, con le ultime tappe degli zonali.

Per chi desidera avvicinarsi alle regate e già possiede un’imbarcazione il prossimo anno verrà organizzato uno stage tecnico ad inizio stagione, mentre chi non ne possiede ancora l’imbarcazione ma vuole provarne unapuò contattare direttamente l’associazione di classe.

Il punto di riferimento è il sito www.laser4000.it, da dove si possono scoprire i dettagli tecnici dell’imbarcazione, vedere le foto dei principali eventi dell’anno, cercare occasioni sul mercatino ed essere aggiornati sulle ultime novità della classe.


Ufficio Stampa Classe Laser 4000

www.laser4000.it  
www.fragliavelariva.com  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=248