MedCup 2008

Data 24/7/2008 9:59:24 | Categoria: La vela nella realtà

Med Cupp 2008L’AUDI MedCup 2008 continua il suo cammino con la quarta tappa. La bella località di Puerto Portals ospita, a partire da oggi, le prove della Regata Breitling che assegnano i punti validi per la classifica generale del Circuito Tp52.

La mattina è caratterizzata da una meteo perturbata, con vasta copertura nuvolosa e vento leggero di direzione poco stabile. Dopo le ore 12:00 la Giuria - che aveva saggiamente fatto attendere le barche in porto, esponendo la bandiera dell’Intelligenza - decide di far uscire in mare i concorrenti. Posizionato il campo di regata, alle 13:40 avvia le procedure di partenza, con un vento di 7 nodi da 225°, ancora molto instabile.

Silver Surfer, dopo una buona prima bolina, incappa in un salto di vento che spacca la flotta in due e relega lo scafo dell’AUDI Q8 Sailing Team nelle retrovie, costringendolo al 15° posto finale.


Poco meno di un’ora dopo l’arrivo dell’ultima barca, la partenza della seconda prova. Intanto il vento è salito d’intensità fino a 10 nodi, stabilizzandosi intorno a 215°.

Il Team di Simoneschi, dopo un buon avvio, si mantiene nel gruppo di testa e gira la prima boa in 5a posizione. Per tutta la regata continua a combattere metro su metro con i primi: una battaglia emozionante che, alla fine, lo porta a concludere al 7° posto.

Per la Giuria ci sono ancora le condizioni e il tempo per effettuare una terza prova e alle 17:00, con un vento sceso sotto gli otto nodi e tornato a essere instabile di direzione, decide di dare la partenza. Con questo tipo di situazione meteo la prima bolina decide tutto ed è come giocare ai dadi: Silver Surfer passa la prima boa al 15° posto e, nonostante i continui tentativi di rientrare nelle prime posizioni del gruppo, si deve accontentare della posizione e di dar vita per tutta la prova a un appassionante “corpo a corpo” con gli spagnoli di Desafìo, quasi un match race a loro riservato.

Domani in programma la disputa di due prove, sempre a bastone. Purtroppo le previsioni meteo non promettono nulla di buono, quanto a intensità e stabilità del vento.


Ufficio stampa Audi TP 52 Sailing Team

www.medcup.org  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=243