29er al Mondiale Isaf 2008

Data 23/7/2008 8:51:50 | Categoria: La vela nella realtà

Si è concluso il Mondiale Isaf 2008 tenutosi dal 10 al 19 luglio scorso sul Golfo di Aarhus in Danimarca. A rappresentare l’Italia nella classe 29er c’erano l’equipaggio maschile trentino-bergamasco Ruggero Tita-Nicolas Piccinelli e l’equipaggio femminile ldi La Spezia Ottavia Raggio-Matilde Pitanti.

In gara (sempre nella categoria 29er) erano presenti i migliori equipaggi del mondo, selezionati uno per nazione per un totale di 25 Paesi.


Nelle sei giornate del Mondiale sono state disputate 15 prove, con condizioni difficili sia per intensità che per i salti del vento che si è mantenuto sempre oltre i 20 nodi.

Tita e Piccinelli, dopo i primi due giorni in cui hanno faticato ad ambientarsi e a prendere il passo dei primi, piano piano hanno cambiato marcia riuscendo a finire tutte le ultime cinque prove nei primi dieci, toccando pure la quarta posizione. In classifica finale sono arrivati decimi, a pari punti con i noni. Una posizione che li ha visti soddisfatti anche per «il bagaglio di esperienza – hanno detto - che via via va sempre più arricchendosi».

Più tribolata la prestazione dell'equipaggio Raggio-Pitanti. Le ragazze non hanno trovato vita facile: le condizioni del campo e del vento sono infatti state a loro sfavore visto il peso piuma dell'equipaggio. Comunque non si sono fatte scoraggiare e hanno disputato anche loro tutte le 15 prove mantenendo costante i piazzamenti intorno alla decima posizione.

Il loro risultato finale è di 13esime su 18 imbarcazioni in gara. Anche per loro grande bagaglio di esperienza e risultato positivo visto che non avevano mai regalato con condizioni di vento così impegnative. «La tenuta fisica prima di queste prove era tutta da verificare – dicono le ragazze - e da questo punto di vista il risultato per noi è più che soddisfacente».

Terminata la prova in Danimarca i due equipaggi 29er sono di nuovo in trasferta: l’appuntamento questa volta è in Olanda, a Medenblik, per il Campionato Europeo open.


Roberta Martinelli

www.29er.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=241