Partita la Québec-Saint Malo

Data 21/7/2008 8:44:18 | Categoria: La vela nella realtà

Alle 11 ora locale di ieri – le 17 in Italia – la settima edizione della transatlantica in equipaggio Québec-Saint Malo ha preso il via dal Porto Vecchio di Quebec.

E’ stata una partenza difficile, quasi in piatta totale, che ha obbligato i 18 Class 40 a continue manovre e cambi di vele per sfruttare ogni minima brezza.

Il poco vento e la famigerata corrente del fiume San Lorenzo – sulle cui sponde erano assiepati migliaia di spettatori – hanno reso le cose difficili per molti partecipanti, che sono rimasti impantanati nella bonaccia.


Telecom Italia ha scelto di partire mura a dritta rispetto al resto della flotta per risalire il fiume con un miglior angolo di vento. Una scelta vincente, visto che Giovanni Soldini – in regata insieme a Ciccio Manzoli, Marco Spertini e Tommaso Stella – ha attraversato la linea di partenza in seconda posizione, dietro ai francesi di Les Enterprises Lorraines e davanti agli inglesi di 40 Degrees.

Tutta la flotta ha scelto quindi di passare a sud dell’isola di Orléans.

I 50 piedi e i multiscafi hanno tagliato la linea dello start mezz’ora dopo, alle 11 e 30 ora locale, le 17 e 30 in Italia.

Per tutti la prossima fermata è Saint Malo, in Bretagna, dall'altra parte dell'oceano.


Imagina

www.quebecsaintmalo.com  
www.soldini.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=233