Maxi Yacht Rolex Cup alla quarta giornata

Data 7/9/2007 22:14:16 | Categoria: La vela nella realtà

Maxi Yacht Rolex CupPorto Cervo - Si è svolta regolarmente, ieri, la terza prova in programma del raduno mondiale dei grandi scafi a vela che partecipano alla diciottesima edizione della Maxi Yacht Rolex Cup, organizzata nel mare di Porto Cervo dallo Yacht Club Costa Smeralda.

Il programma prevedeva, per la verità, una giornata di riposo per tutti gli equipaggi ma il Comitato Regata ha deciso il recupero della prova del 4 settembre, sospesa per il forte vento di maestrale che non ha consentito il regolare svolgimento della regata.

Il percorso è stato di circa 40 miglia che ha portato i maxi verso le acque francesi e, quindi, dopo aver raggiunto l'Isola di Lavezzi, rientrare verso il traguardo di Porto Cervo, ridiscendendo a sud e lasciando a dritta tutte le Isole dell'Arcipelago di La Maddalena.

 

Mare poco mosso e un vento iniziale di maestrale sui nove nodi, hanno accompagnato i partecipanti nella fase di avvio della prova che, però, nelle prime ore del pomeriggio registrava un aumento dell'intensità del vento sino a quattordici nodi.


Tra i partenti, naturalmente, si è subito avvertita la mancanza di un grande protagonista di questo Trofeo: l'equipaggio australiano di "Wild Oats", infatti, non ha potuto prendere parte a questa terza prova a causa del grave danno subito ieri all'albero che, come è noto, si è spezzato in due punti. Alla virata della Secca di Lavezzi la lunga fila dei maxi era guidata da Alfa Romeo seguita da Morning Glory, Rambler, Titan 12 , Magic Carpet Squared, Y3K, Favonius e Loki.

Tutti i passaggi, naturalmente, in tempo reale. All'arrivo, poi, ogni prova dovrà essere valutata con la correzione del tempo per poter, secondo i diversi rating, stabilire l'esatta prestazione di ogni scafo.

Come si vede a metà percorso sono, sempre, i più veloci Racing a condurre il gruppo anche se, tra loro, si è infilato un Wally come Magic Carpet che, purtroppo per l'equipaggio britannico, non può ambire alla vittoria finale nella sua divisione a causa di una squalifica che lo ha colpito nella prima regata.


Questa terza prova della Maxi Yacht Rolex Cup, per quanto riguarda la classe Racing, secondo il tempo compensato, viene vinta dai tedeschi di "Morning Glory" che, grazie a questo ulteriore risultato (due vittorie in totale su tre uscite), continuano a condurre anche la classifica generale su "Loki" (oggi quarto) e su "Titan 12" (terzo nella regata odierna). Nella Divisione Wally, invece, la vittoria è andata agli italiani di "Indio", seguiti da "J One" (GBR) e "Magic Carpet Squared" (GBR).

La classifica generale dei Wally vede in testa, dopo le tre prime regate, i britannici di "J One". Per i Cruising la regata odierna, poi, è stata appannaggio di "Ranger" (USA), seguita da "Velsheda" (USA) e da "H2O" (Italia). Questi tre maxi, nello stesso ordine dell'arrivo, guidano anche la classifica generale dei Cruising.

Infine nella divisione dei Mini Maxi ha vinto "OPS 5" (Italia) su "AtalantaII" (Italia) e "Aegir" (GBR). La classifica generale dei Mini Maxi vede al primo posto gli Italiani di "Atalanta II".


Press Office Yacht Club Costa Smeralda

www.yccsmaxi.com  





La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=23