Mini 6.50 Marsiglia-Algeri

Data 17/7/2008 11:09:40 | Categoria: La vela nella realtà

Giancarlo PedoteE' la regata col maggiore numero di italiani al via e quella di cui si è saputo meno.

I nostri, complice qualche errore tattico e degli accoppiamenti skipper–co skipper improvvisati, non hanno rifulso particolarmente. Tuttavia tutti hanno ultimato l’inedito e difficile percorso, accumulando 1000 miglia nel proprio carnet... ed era proprio quello a cui tutti, lo sappiamo per certo, ambivano... Quindi è andata bene! Despres non ha avuto avversari, confermando che il suo terzo nella 2007 non era affatto un caso.

Il solertissimo Bourgues, che ha inanellato il sesto al Mini Fastnet, considerando la Algeri come trampolino per le Azzorre (!) ha salvato la seconda piazza, malgrado la rottura del perno della chiglia a 40 miglia dall’arrivo. Dopo una sosta di un’ora è ripartito con 3 mani, rintuzzando al pelo l’attacco di Cuinet.

Quest’ultimo lo ricordiamo già vincitore della Mini Golfe in marzo e settimo nella 2003, su di un mezzo obsoleto... bentornato !


Tra i serie il podio se lo sono diviso Burte, frequentatore di entrambe le prove italiane (5° al GPI e 4° alla SMS) e l’australiano Mc.Goldrick, quello che alla SMS ha sviluppato una bolina solo di poco inferiore ai proto. Entrambi sono in quota Pogo 2. Stavolta, per distinguersi, hanno dovuto però sudare contro il TipTop di Donot che ha vinto benissimo la prima tappa rompendo poi un timone nel corso della seconda.

Sapete come hanno fatto?

Mi ha detto Daniela Klein che hanno tagliato quello buono, montandone un pezzo al posto di quello disintegrato e continuando così, di straorza in straorza, fino alla fine... Eroici ! Per inciso notiamo che anche Garcia e Ramon hanno dovuto ritirarsi nella prima tappa per la medesima avaria dovuta a collisione: preoccupante!

Giancarlo Pedote è primo nella classifica a punti di Pipof. La sua cocciutaggine ha ricevuto il giusto premio: Mini Golfe, Save the Wales, GPI, SMS, Port Medoc... più i trasferimenti, sempre in condizioni difficili ed una qualifica che lo ha fatto piangere. Chi di più lo meritava?

Ed ora anche per il toscano il grande salto delle Azzorre, contro il Gotha dei Serie che ha messo nel mirino il suo Prysmian/Mursia.


Stefano Paltrinieri.


Classe Mini 6.50 Italia  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=218