Assolo di Mataran nella terza tappa del circuito AUDI Melges 32

Data 12/7/2008 8:02:42 | Categoria: La vela nella realtà

MataranGiornata complessa, per i tattici della flotta Melges 32, quella di quest'oggi sul campo di regata di Cala de'Medici dove è in corso la terza tappa del Audi Melges 32 Sailing Series.

In un'arena decisamente bollente, sia per il caldo torrido che per la fame di vittoria di molti dei team in gara, il vento ha faticato non poco a distendersi e, quando lo ha fatto, ha disegnato sull'acqua un vero rompicapo, con zone di vento di diversa pressione in continua evoluzione.

La linea di partenza vede favorita la boa, cercata immediatamente e senza esitazione da Uka Uka Racing di Claudio Recchi (come sempre affiancato da Gabriele Benussi) da Kismet dei fratelli Leporati con Francesco Bruni, da Pilot Italia di Francesco Martino (Michele Paoletti in pozzetto) e Mataran di Stefano di Properzio (il russo Serguei Chevtsov alla tattica). Opposta è la scelta tattica di Pinta di Michael Illbruck e Bitipi di Savino Formentini i quali optano radicalmente per la parte destra, mentre il leader di circuito Matrix Cortina d'Ampezzo, dopo una partenza difficile sceglie anch'esso la parte destra.


A fare la differenza sin dai primi metri è l'abilità a sfruttare le zone di maggior pressione e Mataran costruisce in questa fase iniziale il proprio vantaggio che cresce inesorabilmente di metro in metro. Alla boa di bolina il team di Stefano Di Properzio è solo, con un ampio margine sugli inseguitori, tra i quali Kismet, Uka Uka, Pilot Italia, mentre Matrix Cortina d'Ampezzo di Luigi Amedeo Melegari gira clamorosamente all'ultimo posto.

Per la vittoria nell'unica prova di giornata non c'è più nulla da fare e Mataran può controllare agevolmente qualsiasi mossa degli avversari, mentre alle sue spalle si accende la lotta, senza tregua, fin sulla linea di arrivo.

Pilot Italia recupera e chiude secondo, così come un grande Bitipi (Savino Formentini con al fianco Tommaso Chieffi) che insidia sino all'ultimo metro il terzo posto di Uka Uka Racing, abbonato al podio.

A seguire questo quartetto Kismet, Pinta, Hublot Big Bang e Matrix Cortina d'Ampezzo, autore di una rimonta rabbiosa, che significa punti preziosissimi per la difesa del numero 1 rosso.

Classifica generale provvisoria delle terza tappa Audi Melges 32 Sailing Series dopo una prova:

1.MATARAN (Di Properzio / Chevtsov): pt. 1

2.PILOT ITALIA (Martino / Paoletti): pt. 2

3.UKA UKA RACING (Santini – Recchi / G.Benussi):pt. 3

4.BITIPI (Formentini / T.Chieffi): pt. 4

5.KISMET (Leporati / Bruni): pt. 5

6.PINTA (Illbruck / Dawson): pt. 6

7.HUBLOT BIG BANG (Battistella / L. Bodini): pt. 7

8.MATRIX CORTINA D'AMPEZZO (Melegari / M. Ivaldi): pt. 8

9.LEA (Faraco / Gennari): pt. 9

10.FANTASTICAA (Cirillo / N.Celon): pt. 10

11.RUSH DILETTA (Moccheggiani / Casale): pt. 11


Stefano Bareggi




La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=209