Il XX° giro d'Italia a Vela fa tappa a Castellammare di Stabia

Data 11/7/2008 9:03:43 | Categoria: La vela nella realtà

Farà tappa tra i due porti di Castellammare di Stabia la XX° edizone del giro d'Italia a Vela, la massima competizione nazionale promossa dallo skipper Cino Ricci. Dal 16 al 18 luglio la regata realizzerà la sua penultima tappa, per poi dirigersi verso Ostia per l'ultimo appuntamento.

Spettacoli, convegni, iniziative culturali per una tre giorni di sport che vedrà il coinvolgimento della città dei due porti, Marina di Stabia e il porto commerciale, con le Terme che faranno da sfondo alle manifestazioni pubbliche che accompagneranno l'evento.

Partito da Sistiana, al confine con la Slovenia, il Giro Vela 2008 ha toccato importanti città di mare come Ravenna e Giulianova, facendo scalo a Bisceglie (Puglia), Crotone e Tropea (Calabria) e infine a Castellammare e a Ostia Lido.

L'iniziativa vede il patrocinio dell'Assessorato alle politiche giovanili, delle Terme di Stabia, di Marina di Stabia e dell'Associazione Albergatori, partners che hanno promosso il ritorno della regata nella città delle acque dopo due anni di assenza.


Una manifestazione che arriva al suo ventesimo anno di attività, con la partecipazione di otto barche condotte da skipper professionisti e non, in uno spirito competitivo che esalta i valori di uno sport nato per unire e per condividere percorsi di vita.

"Si è infoltito il numero dei professionisti che con il Giro intendono mettersi alla ribalta davanti al grosso pubblico - è il commento di Ricci, a pochi giorni dalla conclusione della manifestazione - sollecitato dai mezzi di comunicazione che emozionano con il racconto scritto e visivo delle vicende della manifestazione. Ma sono anche aumentati quelli che partecipano per farsi le ossa, per accrescere con una esperienza indimenticabile il bagaglio di conoscenza della vela e..... di vita.

Stare nel circo del Giro, full immersion, donne e uomini, camperisti ed equipaggi, addetti ed artisti, non è soltanto un bagno di vela, lo è anche di vita: vissuta in comune, costellata di piccoli e grandi problemi, tutti da risolvere, e in fretta".

Questo il programma della tappa stabiese:

l'arrivo delle barche è previsto per mercoledì 16 luglio presso Marina di Stabia, il porto turistico dove verrà allestito il villaggio e la base operativa di skipper ed equipaggi. Giovedì 17 luglio alle ore 12 parte la tappa stabiese con la regata sulle boe. Al termine della competizione verrà assegnato il IV° Trofeo Stabiavela, un premio nel premio promosso dall'amministrazione stabiese per dare continuità alla grande tradizione velistica stabiese.Venerdì 18 luglio è prevista la partenza delle barche da Castellammare in direzione Ostia per l'ultima tappa e per l'assegnazione del premio finale.

Nel corso della manifestazione, è ricco anche il cartellone degli spettacoli che si svolgeranno presso le Nuove Terme di Stabia e il Porto Commerciale: il 16 luglio ci saranno le selezioni di "Sanremo Danza" con stages presso l'Accademia Nazionale di Danza, con destinazione il teatro Ariston di Sanremo e soprattutto le selezioni per l'assegnazione del premio 'Mia Martini', con nuovi cantanti in erba che si esibiranno dal vivo.

La regata e gli eventi saranno trasmessi sui canali satellitari Sky Yacht & Sail e Rai News24.





La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=207