Click & Sail 2008-XII° regata fotografica CVAM, I° photografic regatta Stars & Stripes.

Data 7/7/2008 9:00:05 | Categoria: Curiosità

Sabato 14 giugno ha avuto luogo fra Aprilia Marittima e Lignano Sabbiadoro l’evento velico Click & Sail 2008-XII° regata fotografica CVAM, I° photografic regatta Stars & Stripes.

Alla manifestazione, organizzata dal Circolo Velico di Aprilia Marittima in collaborazione con l’Associazione sportiva Esprit d’Equipe, quest’anno hanno aderito prontamente anche gli Ufficiali e Comandanti onorari del 31° Fighter Wing della Base militare di Aviano e una rappresentanza delle Frecce Tricolori.

L’annuale iniziativa consiste in una formula originale che prevede l’affiancamento di un concorso fotografico alla classica prova nautica: dotati di fotocamera direttamente fornita dagli organizzatori, gli equipaggi regatano sfidandosi a colpi di click e timone per decretare il vincitore assoluto, designato dalla somma del punteggio ottenuto nella prova nautica e in quella fotografica.

In seguito alle avverse condizioni meteo-marine di sabato (30 nodi di vento, mare mosso e pioggia), la giuria sportiva ha deciso di modificare il programma della regata, col fine prioritario di garantire lo svolgersi della manifestazione in sicurezza: le imbarcazioni hanno lasciato la Darsena di Aprilia Marittima ed hanno raggiunto Lignano, senza però inoltrarsi in mare aperto.

Gli equipaggi hanno avuto ugualmente modo di partecipare al Concorso fotografico, immortalando lungo il tragitto le immagini più artistiche: le fotografie sono state successivamente valutate da una giuria qualificata che si è riunita presso il circolo Fotografico di Padova.


L’amore per il mare, per la vela e lo sport non è risultato l’unico collante dell’iniziativa, sostenuta da aziende del calibro di Harken, Pioneer, Faram, Aeronautica Militare, Aktiv Assekuranz, Schmidt & Partner, BPA, Soltec, Galileo Informatica, Ergonomica, HTC CarAudio, Interlaced, Pontarolo Engineering, Infogest, Vogrig, Idealdomus, SpazioTre, Lorenzonetto, Adrianautica e numerose attività di Aprilia Marittima: Click & Sail 2008 ha promosso anche l’impegno per il sociale.

Durante il buffet ad invito che si è svolto la stessa serata del 14 giugno presso la Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro ha infatti trovato spazio anche un importante momento dedicato alla raccolta fondi in favore della Fondazione Francesca Rava, che da anni aiuta l’infanzia in condizioni di disagio, in Italia come nel mondo. La raccolta fondi è stata un successo e le donazioni aiuteranno la costituzione di Scuole di strada in Centro America: tale operazione si pone l’obiettivo di sottrarre i minori ai rischi di abusi, prostituzione, lavoro minorile e droghe, fornendo giornalmente cibo, cure e vaccinazioni e dotando i ragazzi di un’istruzione di base che possa permettere loro di accedere a scuole riconosciute e di imparare un mestiere. Fra i numerosi invitati, in sala anche il giornalista, scrittore e Direttore di “Fare Vela” Pino Aprile, che ha presentato il suo ultimo libro “A mari estremi”. Presso la Terrazza a Mare è stato inoltre allestito un simulatore di volo interattivo realizzato dall’Associazione A.R.I.A.- Ricerca ed Innovazione Aeronautica, che ha dato la possibilità ai presenti di cimentarsi in voli virtuali sul territorio della regione Friuli Venezia Giulia, grazie ad uno scenario tridimensionale di qualità e definizione uniche al mondo.

Nel corso della serata conviviale sono stati consegnati oggetti ricordo ed attestati alla rappresentativa della Pattuglia Acrobatica Nazionale ed ai rappresentanti della Base Usaf di Aviano:

il Generale di Brigata Craig A. Franklin ha espresso entusiasmo per la riuscita dell’iniziativa.

La partecipazione alla manifestazione ha dato successivamente modo ai team iscritti alla regata di poter visitare nella giornata di venerdì 20 giugno le strutture e gli aeromobili presenti all’interno della base militare americana di Aviano, dove hanno avuto luogo anche le premiazioni finali dell’evento velico “Click & Sail 2008”: il 31° Stormo si è dimostrato molto disponibile, offrendo un interessante tour della Base e fornendo solerte risposta alle domande dei visitatori più curiosi. Presente alla Premiazione del Concorso fotografico Click & Sai 2008, oltre al Brigadier Generale Craig A. Franklin, Senior Leader del 31° Stormo, anche il Colonnello Roberto Sardo, Comandante dell’Aeroporto Pagliano e Gori di Aviano. L’occasione ha così rinsaldato il clima di stima, amicizia e fiducia esistente fra la comunità americana e quella italiana.

Giovedì 26 giugno gli equipaggi sono stati eccezionalmente ospitati alla Base di Rivolto, dove hanno assistito ad un allenamento aereo della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori, visitato gli hangar ed incontrato i piloti.

 

Comunicato stampa

Esprit d'equpe

http://www.espritdequipe.net

 

 





La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=192