Conclusa la Moby Roma Giraglia

Data 7/7/2008 8:36:40 | Categoria: La vela nella realtà

Si è conclusa oggi con l’arrivo in porto di tutta la flotta, la 4° edizione della Moby Roma Giraglia sul percorso di 255 miglia Riva di Traiano-Giraglia-Riva di Traiano, organizzata dal Circolo Nautico Riva di Traiano e sponsorizzata da Moby.

In questa quarta edizione il vento non ha mai abbandonato il campo di regata: la flotta ha infatti sfruttato lo scirocco nella rotta verso nord e il ponente-maestrale nella rotta del ritorno verso sud.

Questa aria costante ha permesso così ad “Assuntina”, il Pinguin 38 di Luca Di Rosa, di stabilire il nuovo record: 38 ore e 30 minuti (mantenendo una velocità media di quasi 7 nodi), migliorando di 1 ora e 14 minuti il precedente fatto registrare nel 2006 dal multiscafo “Cotonella” di Ciccio Manzoli.


Numerosi i colpi di scena di questa quarta edizione, dominata dall’Akilaria 40 “Aki Sports Three” che partecipava alla Moby Roma Giraglia per Tutti (con equipaggio numeroso).

L’armatore Andrea Bonini con il suo equipaggio, che contava fra l’altro Matteo Miceli e Sito Aviles Ramos, sono rimasti in testa alla flotta fino all’isola di Giannutri. Qui, però, hanno incontrato un zona di calma totale e il resto della flotta ne ha approfittato per superarli.

Così grande è stata la sorpresa per l’equipaggio di “Assuntina” di Luca Di Rosa che, oltre a migliorare il record, ha tagliato per primo il traguardo di Riva di Traiano (senza sapere di essere primo), seguito da “Bonaventura”, il First 34.7 di Gino Anastasia, mentre terzo è “Kuka”, Sly 42 di Franco Niggeler.

Le classifiche in tempo compensato della Moby Roma Giraglia per Tutti vedono al primo posto “Tekno”, il First 31.7 di Giacomo Tabelli. Secondo posto per “Bonaventura”, First 34.7 di Gino Anastasia, mentre terzo si è classificato “Nat”, prototipo di Nicola Borsò.

Vincitore della Moby Roma Giraglia per 2 (equipaggio di sole 2 persone) è “Alisea”, l’open 40 portato da Stefano Mango e Giampaolo Pavesi.

Dietro a lui “Zitta Zitta”, il Grand Soleil 40 con a bordo Giovanni Fregola e Marco Emili. Terzo l’ “Este 31S” portato da Paolo Brinati e Carlo Piccini. Quarto “Diversa”, il First 31.7 con a bordo l’equipaggio misto composto da Cristina Ripani e Gabriele Masina.

La premiazione della Moby Roma Giraglia si svolgerà in piazzetta a Riva di Traiano domani domenica 6 luglio alle ore 19.00.

Questa regata fa parte, insieme al Moby Roma d’Inverno e al Moby Roma per Tutti, del circuito Moby Grand Prix che assegna il Trofeo Paolo Venanzangeli che verrà consegnato a dicembre 2008 (vinto l’anno scorso da Marco Emili, armatore di “Zitta Zitta”.


Bianca Gropallo

www.cnrt.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=188