Europeo della classe Optimist

Data 7/7/2008 8:34:23 | Categoria: La vela nella realtà

Trionfo della vela giovanile azzurra a Riva del Garda, dove il 15enne braccianese Matteo Bernard (Sailing Team Bracciano) ha vinto il titolo europeo della classe Optimst. Matteo è giunto 2° overall della classifica open alle spalle del brasiliano Luca Mazzaferro, e nella classifica continentale si è aggiudicato il titolo superando due spagnoli, Xavier Antich e Federico Burgos Esquivias, battuti rispettivamente di 9 e 14 punti grazie a una striscia molto positiva (19 6 2 12 13 (25) (29) 1 7 7 2 11).


La brillante classifica del team azzurro, guidato come sempre dall'allenatore giovanile federale Marcello Turchi, è completata dal 6° di Marco Benini, 8° Guglielmo Cucchiara, 9° Alberto Dalle Vacche e 10° Alessandro Saladino nella classifica europea. 17° Marco Ferrandi 51 Ludovico Pittani, 88° Giacomo Ferrari. Gli iscritti erano 126. Il consistente risultato complessivo della squadra azzurra è stato sottolineato anche da Marcello Turchi: "Da qualche anno non si faceva un europeo così ad alto livello, abbiamo un buon gruppo su cui lavorare".

Grande soddisfazione dall'allenatore del circolo del neo campione europeo Stefano Zancocchia: "Matteo si diverte un mondo ad andare in barca e fare regate, e sin dai suoi primi passi velici ha mostrato una grande voglia di vincere, sempre e comunque".

Bene anche in campo femminile, con il 4° posto di Giulia Lantier (SV Barcola Grignano) che è andata vicinissima al podio sfiorato di soli 4 punti (1 8 13 (40) 10 3 5 2 1 2 (22) 5), ben supportata dagli ottimi piazzamenti delle altre atlete: 5° Carlotta Omari, 9° Vittoria Raulli, 10° Francesca Fortunato. 19° Cecilia Zorzi, 27° Francesca Russo Cirillo. Vittoria della tedesca Paulina Rothlauf su 95 baby timoniere.

Un successo che cade a proposito, e nobilita la ricorrenza per gli 80 anni di vita della Fraglia Vela Riva (1928-2008), che ha festeggiato con una grande serata.


Ufficio Stampa FIV

www.federvela.it  
www.fragliavelariva.it/clientfiles/classifica/resultday1.pdf  (classifica completa)



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=186