Altre due prove a bastone alla Med Cup

Data 3/7/2008 9:31:29 | Categoria: La vela nella realtà

Med CupAnche per la seconda giornata di regate del circuito MedCup, Cagliari offre ai TP52 presenti un campo di regata ottimale, con un vento di 12/14 nodi da 160°; condizioni simili a quelle riscontrate nelle prove di ieri.

Puntualmente alle 13:00 vengono avviate sulla barca del Comitato le procedure per la partenza della prima prova.

Nella prima bolina il gruppo si distribuisce su tutto il campo: il passaggio alla boa al vento rivela che non vi è stato un lato nettamente favorito, ma che le barche a trarre più guadagno sono quelle che hanno avuto la possibilità di navigare libere e sempre in fase con le piccole oscillazioni del vento. Nell’ordine, Quantum, Desafìo e Mean Machine, le prime tre; gli altri seguono da vicino, tutti concentrati in un minuto.


Il resto della prova vede gli equipaggi del primo gruppo difendere strenuamente la posizione: in un circuito dove tutti i parziali sono validi - non potendo scartare alcun risultato - anche un punto potrà fare la differenza alla fine.

Per AUDI Q8 è stata una prova disputata in salita: a differenza della splendida poppa di ieri nella seconda manche, in cui in un sol lato si è concretizzata la rimonta di ben sette posizioni, in questa occasione nessuna opportunità per riaprire la regata si è presentata al pur preparato equipaggio di Simoneschi.

Dopo circa trenta minuti di attesa, il via della seconda prova. Nonostante la bella partenza, ancora una bolina non facile per il nostro team che passa alla prima boa insieme al gruppo, ma leggermente attardato. Un ottimo lato di poppa, però, lo riporta nel gruppo di testa e gli consente di girare il cancello a poco più di un minuto dal primo. La battaglia tra gli equipaggi continua per tutta la prova e, a parte i primi due, gli altri team si scambiano le posizioni dando vita a bellissimi duelli. Primo è Terry Hutchinson su Quantum, seguito da Roberto Bermudez su Caixa Galicia. Terzo, Peter De Ridder con il suo Mean Machine.

Riccardo Simoneschi porta il suo Silver Surfer al 10° posto finale, dopo una regata disputata con grande tenacia, in un combattimento fino all’ultimo metro contro Cristabella e Bribon.

Con cinque regate fin qui disputate, la classifica generale provvisoria del Trofeo Regione Autonoma Sardegna vede in testa Mean Machine e al 10° posto il nostro AUDI TP52 powered by Q8.

Per domani il programma prevede la disputa della regata costiera, con percorso di circa 30 miglia nautiche, nelle acque antistanti la costa est di Cagliari.





La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=180