I successi Elvstrom Sobstad

Data 9/6/2008 8:30:13 | Categoria: Curiosità

Evstrom Sobstad si rivela ancora una volta la veleria più innovativa di quest’ultima stagione. Tanto nei materiali quanto nei disegni.

A Capri, durante la Rolex Capri Sailing Week, trionfa tra gli Swan 45, vincendo a bordo di Wisc, già vincitore alla Cowes Week e del circuito nord europeo di classe. L’equipaggio inglese conquista il gradino più alto del podio a Capri, combattendo fino all’ultimo con il team di Vertigo (Vasco Vascotto alla tattica), ma riuscendo alla fine ad imporsi.

Merito di questa vittoria le vele studiate dallo staff della Evstrom-Sobstad, un team di progettazione che ha visto coinvolte le sedi Inglesi, Italiane e Danesi; frutto di questo lavoro, una vera e propria innovazione non solo nello studio dei materiali, ma anche nel disegno.


Proprio sul progetto delle vele, il team Elvstrom-Sobstad ha dato il meglio di sé. Dopo un lungo e attento studio del regolamento della Classe Swan 45 hanno realizzato delle vele con una vera e propria scalfatura ricoperta da uno strato di lycra elastica.

“Così facendo”, afferma Dado Castelli, progettista della veleria Italiana, “abbiamo realizzato una vela più grande, nel pieno rispetto del regolamento. La scalfatura è realizzata in perfetta concomitanza con le crocette basse, in questo modo cazzando la scotta la balumina va oltre la crocetta, che si infila nella scalfatura all'altezza della Lycra. Una soddisfazione enorme”, continua Dado Castelli, “un sistema simile l’avevamo già provato a Cowes, vincendo nel 2007, ma successivamente il clamore suscitato dalle nostre vele ha portato la classe a rivedere il regolamento e a vietare soluzioni simili alla precedente. Il nostro studio delle regole di classe, è però stato meticoloso e ci ha portato, ancora una volta, a trovare, il modo di disegnare una vela con una superficie maggiore pur rientrando nelle regole di stazza, e i risultati delle nostre barche in ambito internazionale ne sono la dimostrazione”.

Oltre al fiocco così realizzato la Evstrom Sobstad è anche l’unica veleria a produrre il Code 0 in Membrana, con il vantaggio di ottenere una vela più stabile e con un range di utilizzo più ampio.

Ma se tra gli Swan 45 si vince, anche sulle barche più piccole i risultati non mancano.

Andrea Casale conquista il titolo italiano J24 nelle acque di Cagliari.

Un risultato di elevata importanza e ottenuto dopo una difficile e intensa settimana di regate durante la quale si sono verificati diversi colpi di scena; ma quello che conta è il risultato raggiunto dal team del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, che ormai da sei mesi si affida alla veleria Elvstrom-Sobstad.

Dopo Pasquavela, Trofeo Accademia a Livorno, ora il titolo Italiano, una grande soddisfazione per la veleria con sede a Zibido San Giacomo alle porte di Milano.

Il lavoro incominciato sei mesi fa ha portato a continue migliorie sul taglio della vela e sulla definizione di dettagli importanti, risultati che hanno dato fiducia al campione Andrea Casale a continuare a lavorare insieme al team di Evstrom Sobstad.


Ufficio stampa veleria Elvstrom Sobstad

www.elvstrom-sobstad.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=158