Coppa IBM

Data 2/6/2008 12:35:41 | Categoria: La vela nella realtà

Coppa IBMTalamone, Maremma, 1 giugno 2008 - La “Coppa IBM”, seconda tappa del Trofeo dei Reali Presidi di Spagna è partita stamani poco dopo le 13 da Porto S. Stefano. Sotto un cielo nuvoloso, con un vento molto leggero e instabile le oltre 60 imbarcazioni hanno tagliato la linea di partenza di fronte alla costa maremmana e alla cittadina marina di Porto S. Stefano alla volta di Talamone.

Già da ieri sera le previsioni meteo non promettevano niente di buono e il Comitato di regata aveva deciso di cambiare percorso originale che avrebbe portato la flotta all’isola del Giglio optando invece per un bastone (bolina, poppa, bolina) con arrivo a Talamone.

Con la brezza così leggera la regata si è dimostrata molto difficile tecnicamente e la scelta del lato determinante. Mentre le imbarcazioni stavano ancora completando la prima bolina, il Comitato di Regata presieduto da Alessandro Testa ha deciso di accorciare la prova e di dare l’arrivo alla fine del lato.

L’ Ammiraglio Sergio Biraghi, Presidente del Circolo della Vela di Talamone e grande navigatore, ha così commentato la giornata: “Come prima cosa voglio fare i miei complimenti a tutti i partecipanti perché si sono perfettamente adattati alle variazioni di programma necessarie dettate dalle condizioni meteo poco favorevoli. Purtroppo è tipico in questi passaggi di stagione incappare in buriana o calma piatta. Siamo comunque felici che veleggiare davanti alle bellezze della costa maremmana e soffermarsi in posti splendidi come Porto Ercole, Porto S. Stefano e Talamone lascerà un ricordo indelebile in tutti i partecipanti.”


Al momento in cui scriviamo le classifiche sono ancora in fase di elaborazione.

In serata i velisti potranno degustare le prelibatezze maremmane grazie a una cena sul Porto di Talamone offerta dal Comune di Orbetello. Durante la cena avverrà la premiazione di giornata “Coppa IBM” e l’estrazione della lotteria a favore del “Progetto Burkina Faso”.

Domani si concluderà la IV Edizione del Trofeo dei Reali Presidi di Spagna. La prova finale sarà su un percorso a triangolo con partenza e ritorno a Talamone e si terrà in congiunzione con la “Coppa Talamonese”. Parteciperanno oltre 80 barche.


Ufficio Stampa
Tessa Wiechmann


www.trofeorealipresididispagna.it  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=153