Panerai Classic Yachts Challenge 2008

Data 29/5/2008 14:23:54 | Categoria: La vela nella realtà

Classic yachts Le vele d'epoca del Panerai Classic Yachts Challenge tornano in scena da protagoniste per la quarta edizione del torneo: nel pieno della stagione del grande yachting in Mediterraneo, le più belle barche del mondo e i marinai più esperti si sfidano in alcune delle località culto della vela.

E' un momento particolarmente felice per lo yachting classico che si conferma un autentico fenomeno nel panorama delle attività nautiche: un numero sempre crescente di appassionati sceglie scafi tradizionali per navigare nella vera essenza dello spirito marinaresco. E' boom per la ricerca e il restauro di barche antiche, il mercato dello scafo d'epoca si mantiene molto vivace, e sono sempre di più i nomi di personaggi e campioni della vela attratti dal fascino intramontabile dei raduni e delle regate su yacht d'epoca.

Le imbarcazioni sono suddivise in classi e categorie, dai piccoli scafi fino alle meravigliose Big Boats: tutte lasciano a bocca aperta gli amanti del bello sia in banchina che in navigazione. I raduni di queste imbarcazioni sono sempre anche una straordinaria occasione di spettacolo: lungo le banchine dei porti è in mostra un secolo di storia della navigazione.

Un successo di sport e costume, che consolida ancora di più lo stretto legame tra il mondo dello yachting classico e l'alta orologeria del marchio Officine Panerai. Una partnership divenuta a sua volta un classico e in grado di offrire a organizzatori e partecipanti sempre nuovi stimoli e la condivisione dei valori di fondo della navigazione su barche che hanno fatto la storia e il fascino di questo sport.


Il Panerai Classic Yachts Challenge 2008, organizzato dall'AIVE (Associazione Italiana Vele d'Epoca) presieduta da Gianni Loffredo e dal CIM (Comité International de la Méditerranée), che da quest'anno avvia il quadriennio di presidenza italiana con Carlo Croce (presidente dello Yacht Club Italiano), insieme a Officine Panerai, prevede 5 grandi eventi e 3 regate d'altura di trasferimento. L'obiettivo finale è la conquista finale del trofeo challenge, assegnato ai primi delle due grandi classi: Epoca (yacht costruiti entro il 1950) e Classic (yacht costruiti entro il 1976), alle quali si aggiunge la categoria delle Big Boats (gli yacht più grandi, oltre i 30 metri).

Dopo il successo del 2007, stagione che ha visto ben 287 iscritti ai 5 appuntamenti Panerai Classic Yachts Challenge (in forte aumento rispetto alle 239 nel 2006), c'è attesa per verificare la crescita del movimento anche quest'anno. Non mancheranno i grandi nomi e le novità, a cominciare dai vincitori del 2007: Amorita di Claudio Mealli (Epoca), Emeraude di Vittorio Cavazzana (Classic), e lo spettacoloso Mariquita dello skipper Jim Thom per conto di due armatori svizzeri (Big Boats).

Le date e le località delle tappe del Panerai Classic Yachts Challenge 2008:

Giugno 4-8, Les Voiles d'Antibes, Francia

Giugno 18-22, Argentario Sailing Week, Italia

Agosto 27-30, VI Copa del Rey de Barcos de Epoca-Mahon, Spagna

Settembre 10-14, Vele d'epoca d'Imperia, Italia

Settembre 23-27, Regates Royales-Cannes, Francia


Ufficio stampa Vela&Vela




La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=148