Campionato Italiano classe Fun

Data 29/5/2008 14:20:46 | Categoria: La vela nella realtà

Dopo lo spettacolo indimenticabile e il successo internazionale del Campionato Europeo Finn, seguito via diretta web da oltre 60 paesi nel mondo, il Club Nautico e la Marina di Scarlino ospitano un altro evento sportivo nel corso della loro intensa stagione.

Questa volta saranno i monotipi della classe Fun a disputare il loro Campionato Italiano nel campo di regata maremmano. Sono 24 le imbarcazioni iscritte, provenienti da tutta Italia e dalla Germania.

Il Fun è un monotipo (ovvero barche tutte uguali tra loro) lungo 7,5 metri, dotato di deriva mobile e assai veloce per un equipaggio di 4 persone. Sono, quindi, oltre un centinaio le presenze per questa regata attese in Maremma.


Saranno disputate 8 prove sulle boe nei giorni di venerdì 30, sabato 31 e domenica 1 giugno. A presiedere il Comitato di Regata sarà, al solito, l’esperto follonichese Carlo Tosi, coadiuvato dal direttore del Marina Filippo Soffici, da Paolo Marzeddu e dal segretario del CNS Vincenzo Zaccagni.

Giovedì 29 maggio, alle ore 18, intanto, è previsto un altro evento importante per l’economia del territorio: l’inaugurazione della Marina di Scarlino Yacht Service, il moderno cantiere diretto da Gael Rossi che ospita imbarcazioni di prestigio da tutto il mondo.

Su un’ampia superficie di 12.000 metri quadrati di piazzali e 1.500 metri quadrati di spazi coperti, il cantiere può eseguire ogni tipo di intervento tecnico, avvalendosi di un personale specializzato a tempo pieno di ben 25 persone.

Dopo i Fun e un altro match race di grado 4, la Marina di Scarlino ospiterà il Campionato Italiano Open degli X-35, a cui sono attese una quarantina di barche, per concludere poi la sua eccezionale stagione con altri due match race, tra cui quello del Comitato dei Circoli Velici della Costa Etrusca, e un altro appuntamento iridato, il Campionato del Mondo della classe Soling, previsto dall’11 al 18 settembre, a cui sono attese oltre 50 barche da una quindicina di nazioni.


Ufficio Stampa Club Nautico Scarlino

www.clubnauticoscarlino.com 



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=146