A Torbole sul Garda campionato del mondo Dart 18

Data 25/8/2007 13:19:28 | Categoria: La vela nella realtà

Dart 18133 equipaggi provenienti da dieci nazioni sono registrati attualmente presso la segreteria del Circolo Vela Torbole per il mondiale della classe Dart 18, un catamarano con due velisti in equipaggio, timoniere e prodiere. Il mondiale è organizzato dall’Associazione tedesca di classe in collaborazione con il Circolo Vela Torbole.

 

La parte del leone la fa l’Inghilterra, presente al mondiale con ben 43 imbarcazioni, segue la Germania con 18, la Francia con 17, l’Olanda e la Repubblica Sudafricana con 15 ciascuna, e poi Svizzera, Belgio, Portogallo, Austria e Italia, in gara con due imbarcazioni: una timonata da Martino Salvo (C.N. Volano di Codigoro, Ferrara - prodiere Luca Rodolfi) e l’altra da Giorgio Vincenti (Assonautica Viterbo - prodiere Fabrizio Ottaviani).


Il Dart 18 è un catamarano riconosciuto dall’Isaf, la Federazione Internazionale della vela, progettato da Rodney March nel 1976, lungo 5 metri e 48, largo 2 e 29 e pesante 129 chilogrammi. L’albero è lungo otto metri, la randa (la vela principale) ha una superficie velica di poco inferiore ai 13 metri quadri (12,92) mentre il fiocco e poco più di 3 (3,16). Privo di spinnaker e deriva, il Dart 18 è costruito in poliestere ed è equipaggiato con un trapezio. Come accessorio può disporre di un kit Gennaker dal costo attorno ai 1.300 euro.

 

Dodici sono le regate previste dal bando nei giorni da martedì 28 a sabato 1° settembre, mentre lunedì 27 è prevista una regata di prova libera sul percorso tracciato nelle acque trentine del lago di Garda a cura del Circolo Vela Torbole. Con sei prove concluse si potrà adottare lo scarto del peggior risultato, da dieci gli scarti potranno essere due.

 

Lo start della prima regata del mondiale è previsto per la giornata di martedì 28 agosto alle ore 13, sempre vento permettendo!





La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=14