Regata dei Tre Golfi

Data 27/5/2008 15:58:30 | Categoria: La vela nella realtà

Alfa Romeo“Alfa Romeo 2” del neozelandese Neville Crichton vince la 54.ma regata dei Tre Golfi, valida anche come seconda prova del Trofeo d’Altura del Mediterraneo, ma non ha battuto il record della Regata dei Tre Golfi detenuto dal napoletano Raffaele Raiola con l’imbarcazione “Idea”, che coprì il percorso nell’edizione del 2004 in 16 ore e 17 minuti.

La barca più veloce del mondo, con in equipaggio i vincitori della coppa America 2007 Alinghi, nulla ha potuto contro la mancanza di vento ed ha tagliato il traguardo dopo 22 ore 4 minuti e 19 secondi di navigazione.


Con un distacco di 75 minuti è arrivato nelle acque di Capri “My Song”, dell’armatore Pigi Loro Piana, che quest’anno è anche main sponsor della “Settimana della Tre Golfi – Trofeo Loro Piana” che si concluderà il 31 maggio prossimo.


Crichton ha vinto la Coppa Gustavo d’Andrea ed il premio messo in palio dalla IMA - Associazione Internazionale Maxi - assegnato al primo classificato della classe Maxi Yacht.


Le 100 imbarcazioni che hanno partecipato alla storica regata d’Altura sono partite dalla baia di S.Lucia a Napoli alla mezzanotte di sabato 24 maggio dopo la cena organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia. Una leggera brezza alla partenza ha consentito al pubblico di ammirare le vele che doppiavano il Castel dell’Ovo illuminate dalle fotoelet- triche e si dirigevano verso il Golfo di Gaeta.


Al comando è subito andato “Alfa Romeo 2” che ha imposto l’andatura e che ha veleggiato sempre in testa seguita da “My Song” di Pigi Loro Piana.

La rotta notturna, ha visto i maxi yacht distaccare subito il resto della flotta. Al passaggio di Ischia, avvenuto dopo circa tre ore di navigazione, “Alfa Romeo 2” precedeva ancora“My Song” e “Edimetra” e “Farewell”, mentre 400 metri dietro seguiva “Atalanta II” di Carlo Puri Negri.

Nelle prime ore del mattino di domenica il vento non superava i 3 nodi e la flotta si dirigeva verso il golfo di Salerno puntando le isole di Li Galli. Al comando sempre “Alfa Romeo 2”, che navigando nonostante tutto a circa 6 nodi di velocità, allungava su “My Song” portando il vantaggio a quasi tre miglia.

Alle 22.04 la barca di Neville Crichton ha tagliato il traguardo di Marina Grande a Capri seguita con un’ora e 15 minuti di distacco quella di Pigi Loro Piana e all’incirca ogni mezz’ora sono arrivate “Atalalanta II” di Carlo Puri Negri, “Ourdream Damiani” di Claudio Uberti e “Junoplano” di Sandro Buzzi. La 54.ma regata dei Tre Golfi è valida anche come seconda prova del Trofeo d’Altura del Mediterraneo.


Per la classe ORC ha invece trionfato l’imbarcazione “Lamarachella”, dell’armatrice Marina Bellerino del circolo Italia, che si aggiudica così il challenge Coppa senatore Materazzo e vince anche il Trofeo Vela d’oro, mentre nella classe IRC vince la Coppa Mariano Verusio l’armatore siciliano Francesco Siciliana al timone di “Alvarosky”.


Dopo due giorni di riposo le regate riprenderanno, a largo di Capri giovedì 29 e si concluderanno sabato 31 maggio.


Ufficio stampa: Kühne & Kühne

www.crvitalia.it/tregolfi/2008  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=139