Artemis Transat: Loïck Peyron primo a Boston

Data 25/5/2008 12:44:14 | Categoria: La vela nella realtà

GitanaIl navigatore francese Loick Peyron a bordo di Gitana Eighty ha tagliato il traguardo di questa edizione della Artemis Transat, posto davanti alla città di Boston, questa mattina alle 5,15.

Questa vittoria, che si aggiunge alle numerose nella carriera dello skipper, è la sua terza nella Ostar, dopo quelle del 1992 e 1996; Peyron, 49 anni, diventa l'unico navigatore ad aver vinto per 3 volte la regata, superando il mitico Eric Tabarly che ha vinto le edizioni del 1964 e 1976.

Gitana Eighty ha tagliato il traguardo dopo 12 giorni, 11 ore, 15 minuti e 35 secondi dalla partenza data lo scorso 11 maggio da Plymouth, dopo aver navigato per 2.982 miglia.

L'organizzazione della regata ha riconosciuto una riduzione di 2 ore e mezzo per l'assistenza prestata martedì scorso a Vincent Riou; in ogni caso battutto il miglio tempo stabilito nel 2004 da Mike Golding in 12 giorni, 15 ore, 18 minuti e 8 secondi!

Nel ricchissimo palmares di Loick Peyron, oltre alle due Ostar citate, anche le vittorie della Québec – Saint Malo nel 1996, di due Transat Jacques Vabre (1999 e 2005) e della Transat BtoB lo scorso anno.


Al secondo posto tra i 60 piedi Brit Air di Armel Le Cléac’h, alla sua prima partecipazione a questa regata, che ha tagliato la linea d'arrivo poche ore dopo il primo, alle 10,28 (sempre ora italiana) di stamani.

Ormai a poche miglia dal traguardo anche Generali di Yann Elies che completerà tra breve il podio nella classifica dei 60 piedi Imoca.

Bisogna comunque ricordare che la flotta dei 60 piedi Imoca ha perduto nel corso della navigazione tre concorrenti favoriti per la vittoria finale, tutti costretti al ritiro mentre si trovavano al comando della flotta: prima Michel Desjoyeaux (Foncia), giovedì della scorsa settimana, poi Sébastien Josse (BT), ritiratosi sabato, ed infine Vincent Riou (PRB), costretto addirittura all'abbandono della sua barca e recuperato proprio a bordo di Gitana Eighty.

Primo ritiro anche nella flotta flotta dei Class 40, che nelle scorse ore hanno dovuto affrontare una navigazione molto impegnativa, con 40 nodi di vento. Si tratta di Appart’ City di Yvan Noblet, uno dei favoriti dei pronostici iniziali, insieme al nostro Giovanni Soldini, che ha abbandonato la corsa per una delaminazione profonda dello scafo e si sta dirigendo verso l’isola francese Saint Pierre et Miquelon, sotto Terranova.

Giovanni Soldini, su Telecom Italia, continua a rimanere al comando della flotta dei Class 40, preso fin dall'inizio della regata, ma nelle ultime ore sta cedendo parte del vantaggio accumulato perchè si trova in una zona, un centro di bassa pressione, con pochissimo vento.

Qualche difficoltà nella navigazione di Giovanni anche per la perdita della centralina del vento in testa d’albero e per qualche piccola avaria; in ogni caso il suo vantaggio è ancora sostanzioso, quando mancano circa 700 miglia all'arrivo.

Posizioni al rilevamento di oggi alle 14,00 GMT:

IMOCA 60

1. Gitana Eighty/ Loick Peyron (FRA)

2. Brit Air/ Armel Le Cleac'h (FRA)

3. Generali/ Yann Elies (FRA) - a 79 miglia dall'arrivo

4. Safran/ Marc Guillemot (FRA) - distacco miglia: 308

5. Roxy/ Samantha Davies (UK) - distacco miglia: 428

6. Cervin EnR/ Yannick Bestaven (FRA) - distacco miglia: 440

7. Akena Verandas/ Arnaud Boissieres (FRA) - distacco miglia: 467

8. Aviva/ Dee Caffari (UK) - distacco miglia: 521

9. Spirit of Weimouth/ Steve White (UK) - distacco miglia: 663

Foncia / Michel Desjoyeaux (FRA) - ritirato

BT/ Sébastien Josse (FRA) - ritirato

Pakea Bizkaia 2009/ Unai Basurko (ESP) - ritirato

PRB/ Vincent Riou (FRA) - ritirato

Class 40

1. Telecom Italia/ Giovani Soldini (ITA) - a 716 miglia dall'arrivo

2. Mistral Loisirs-Pole Santé Elior/ Thierry Bouchard (FRA) - distacco miglia: 94

3. Beluga Shipping/ Boris Herrmann (GER) - distacco miglia: 97

4. 40 Degrees/ Miranda Merron (GB) - distacco miglia: 166

5. Fujifilm/ Alex Bennett (UK) - distacco miglia: 177

6. Prevoir Vie/ Benoit Parnaudeau (FRA) - distacco miglia: 181

7. Custo Pol/ Halvard Mabire (FRA) - distacco miglia: 204

8. Groupe Royer / Louis Duc (FRA) - distacco miglia: 237

9. Groupe Partouche/ Christophe Coatnoan (FRA) - distacco miglia: 250

10. Clarke Offshore Racing / Simon Clarke (GB) - distacco miglia: 280

Appart'City/ Yvan Noblet (FRA) - ritirato


Paolo Gambineri - Velanet

www.theartemistransat.com  
www.gitana-team.com  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=131