Campionato Mondiale Melges 24 in Costa Smeralda

Data 25/5/2008 12:35:06 | Categoria: La vela nella realtà

Mondiale MelgesA Porto Cervo, da ogni continente per la corsa al titolo del mondo: l’arrivo di centodiciassette Melges 24 dimostra la straordinaria popolarità di uno scafo che ha conquistato in pochi anni l’universo planetario della vela.

Con la sua lunga esperienza nell’organizzazione di eventi velici a livello mondiale, lo Yacht Club Costa Smeralda ospita la flotta dei Melges per il suo primo Campionato del Mondo in acque italiane dal 28 maggio al 6 giugno prossimi. Una kermesse che è anche visivamente eccezionale sia in termini di performance puramente veliche, sia per il contesto naturale di acque cristalline e di proverbiale vento: condizioni che sono l’ideale palcoscenico.

Questa undicesima edizione del campionato, organizzata in collaborazione con lo Yacht Club Costa Smeralda, ce la mette tutta a battere il record per numero di partecipanti, numero di nazioni iscritte e numero di “Corinthian”, come sono chiamati gli equipaggi composti interamente da non professionisti.


Il Melges 24 è uno scafo prodigioso e rappresenta un fenomeno senza uguali nel teatro della competizione velica. Piccolo (7,31 metri di lunghezza), velocissimo (37 metri quadrati di superficie velica), supertecnico e leggero tanto da essere carrellabile: ecco la formula vincente di una classe nata dalla matita degli yacht-designer americani Reichel-Pugh, progettisti dell'imbarcazione di Coppa America "America3" che sconfisse il Moro di Venezia.

“Lo Yacht Club Costa Smeralda è felice di ospitare una così grande flotta di Melges 24 con i suoi equipaggi provenienti da ogni angolo del mondo per quello che sarà un campionato particolarmente acceso”. È il commento del Commodoro dello YCCS, Riccardo Bonadeo, che aggiunge: “Sono delle imbarcazioni estremamente competitive e il campo di regata al largo di Porto Cervo offre condizioni ideali per rendere entusiasmante il confronto. Ci aspettiamo una regata davvero spettacolare, una delle più importanti del nostro calendario 2008”.

“Siamo lieti di sostenere l’evento di Porto Cervo” ha detto Michele Crisci, Amministratore Delegato di Volvo Auto Italia. “Volvo ha un forte impegno con lo sport e con la vela in particolare, e la Volvo Ocean Race ne è l’esempio più prestigioso. Inoltre, siamo particolarmente fieri di sostenere la classe Melges 24, che ha dato prove di essere una delle preferite dai velisti e di dar luogo ad una delle competizioni veliche più interessanti a livello mondiale”.

Come di consueto, parteciperanno numerosi protagonisti della vela olimpica e della Coppa America, oltre a campioni di numerose altre classi. Forte anche la componente di equipaggi “Corinthian” composti da non professionisti, che competeranno con gli equipaggi di professionisti e semi-professionisti, oltre che per una classifica a loro riservata.

La classe Melges 24 ha conosciuto una impressionante espansione negli ultimi anni, con associazioni nazionali e locali che si sono formate ovunque, dal Nord America all’Europa, dall’Asia all’Australia. Un numero record di nazioni sarà rappresentato all’edizione di Porto Cervo, tra cui: Austria, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Ungheria, Italia, Olanda, Norvegia, Repubblica Slovena, Svezia, Svizzera, Ucraina e USA. Quella italiana è la flotta rappresentata dal maggior numero di imbarcazioni, 44.

Conte of Florence (www.conteofflorence.com) è sponsor tecnico dell’evento e Moby (www.mobylines.it) è il vettore ufficiale. La settimana velica sarà animata da eventi post-regata organizzati da Yacht Club Costa Smeralda, Volvo Crew party in Piazza Azzurra e cerimonia di premiazione.


YCCS Press Office

www.yccs.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=127