Millevele 2008

Data 24/5/2008 14:22:18 | Categoria: La vela nella realtà

E’ stata presentata ieri a Genova, allo Yacht Club Italiano Millevele 2008, la grande festa della vela e del mare in programma il prossimo 2 giugno nel capoluogo ligure. Ne hanno parlato Giorgio Mosci, segretario generale dello Yacht Club Italiano, circolo organizzatore della regata, Antonio Fioretti, direttore Ingegneria di Sorgenia che sarà partner di Millevele.



Una regata per tutti con iscrizione gratuita

Millevele, che giunge quest’anno alla 22° edizione, è una regata aperta a ogni tipo di imbarcazione: come ogni anno accoglierà il grande popolo della vela e le centinaia di imbarcazioni in arrivo dalla Liguria, dall’Alto Tirreno e dalla Francia. Anche nel 2008 l’iscrizione è gratuita.

Il villaggio regata, posizionato nella Piazza delle Feste del Porto Antico, apre sabato 31 maggio alle ore 9.30 per permettere ai partecipanti di formalizzare l’iscrizione e ritirare la sacca della regata.

Millevele parte lunedì 2 giugno alle ore 11 su un immenso campo di regata situato davanti al Lido di Albaro. La regata, che sarà ben visibile da terra, si svolge in tempo reale per tutte le categorie: saranno compilate una classifica assoluta e una classifica per ogni categoria, basate sugli arrivi in tempo reale.

Il Trofeo Millevele

Il vincitore si aggiudica il Trofeo Millevele, challenge annuale che è la storica Coppa Rylard dello Yacht Club Italiano. Questa enorme coppa d’argento, interamente lavorata a mano nello stile degli Anni Venti, fu messa in palio dal 1925 al 1940 nelle regate degli 8 metri S.I., le barche più prestigiose e competitive dell’epoca, a quei tempi anche classe olimpica. Se la aggiudicarono imbarcazioni del calibro di Etra, Viria, Ea e Bona. Il Trofeo sarà consegnato al vincitore lunedì 2 giugno, alle 18 circa, durante la premiazione in Piazza delle Feste al Porto Antico. Come da tradizione sarà inoltre sorteggiata una moto BMW tra tutti i partecipanti presenti e con tessera FIV.

Millevele Young: una regata per i più piccoli a bordo degli optimist

Grande novità del 2008 è la nascita di una Millevele a misura di bambino: si tratta di Millevele Young, riservata ai velisti in erba, dai 6 anni in su. L’appuntamento per i più piccoli è sabato 31 maggio e domenica 1 giugno alla Fiera di Genova, dove Millevele Young avrà uno spazio dedicato e una segreteria per le iscrizioni. I bambini si affronteranno in due giorni di regata (il 31 maggio alle 15, il 1 giugno alle 11) a bordo degli optimist. La premiazione si svolgerà nel pomeriggio di domenica 1 giugno alla Fiera di Genova: oltre che per i vincitori ci saranno molti premi da sorteggiare tra tutti i partecipanti.

La Regata Interforze: la sfida in mare tra le forze dell’Ordine

La regata Interforze è l’altra grande novità di Millevele 2008: si tratta di una sfida speciale tra gli equipaggi di Polizia Stradale, Guardia Di Finanza, Polizia Municipale e Capitaneria di Porto che, liberi dal servizio, regateranno a bordo dei First 7.5 sabato 31 maggio e domenica 1 giugno.

La regata è organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con l’Associazione I Centauri del Mare.

Alcuni esponenti dell’Associazione saranno inoltre presenti al villaggio Millevele del Porto Antico per diffondere le regole della sicurezza stradale: insegneranno a bambini e adulti l’educazione corretta sulla strada.

La Regata Velica delle Repubbliche Marinare e la Regata Classe 1 metro

E’ stato confermato per il 2008 un appuntamento molto amato: quello con la Regata Velica delle Repubbliche Marinare, in programma nello specchio d’acqua del Porto Antico. Si tratta di una regata che vedrà in gara equipaggi provenienti da Amalfi, Genova, Pisa e Venezia che – a bordo di 4 imbarcazioni FIV555 messe a disposizione dallo Yacht Club Italiano - si sfideranno ad armi pari con partenza e arrivo posizionati davanti al Bigo.

A questa si aggiunge la Regata Classe 1 Metro, riservata ai modellini a vela radiocomandati, che si svolgerà sabato 31 maggio nello specchio d’acqua della Fiera di Genova.

Si rinnova anche l’ormai tradizionale appuntamento gastronomico che accompagna la Millevele: il Festival della Focaccia, promosso dall’Associazione Panificatori di Genova.

Il Progetto SUNRISE per una barca ecocompatibile

S.U.N.R.I.S.E è lo Studio Unità Nautiche per favorire il Riciclo Industriale e lo Sviluppo Eco-compatibile, ricerca nata in seno al Dipartimento di Scienze per l’Architettura dell’Università di Genova. Scopo dello studio è esplorare soluzioni di sviluppo per la nautica da diporto in termini di sostenibilità industriale e valorizzazione ambientale. Punti chiave sono la progettazione di una barca ecocompatibile e la formazione di personale consapevole delle tematiche per lo smaltimento e il recupero e riutilizzo dei materiali e della componentistica delle imbarcazioni.

La partnership con Sorgenia

Millevele 2008 si svolge con la partnership di Sorgenia, uno dei pochi produttori italiani di elettricità, con un parco di generazione distribuito su tutto il territorio nazionale che comprende anche diversi impianti di fonti rinnovabili: idroelettrici, ma soprattutto eolici e fotovoltaici.

In campo eolico, Sorgenia ha un impianto sulla cima di Mutali in provincia di Perugia e sta lavorando a nuovi progetti. Dalla fine del 2007 Sorgenia è diventata il secondo operatore eolico in Francia, con 12 impianti e circa 100 MW di potenza installati, grazie all’acquisizione di Société Française d’Eoliennes. Nel settore fotovoltaico, Sorgenia è il primo produttore in Italia, tramite la controllata Sorgenia Solar che ha già 9 impianti per 9 MW di potenza installata, che diventeranno 15 nei prossimi mesi.

I partner di Millevele

Gli altri partner di Millevele sono Nes, Dab e Porto Antico. Si ringraziano inoltre Agrimontana, Farevela, Icat Food, Latte Tigullio, Paglieri, Taralli di Puglia, The Everton.


IMAGINA

www.yci.it  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=126