The Artemis Transat

Data 23/5/2008 8:45:05 | Categoria: La vela nella realtà

Condizioni difficili per Giovanni Soldini che su Telecom Italia è sempre al comando della flotta dei Class 40 nella transatlantica in solitario The Artemis Transat. Le ultime 40 miglia che separano l¹unico concorrente italiano in gara dall'icegate (il cancello virtuale anti-iceberg) si stanno rivelando, come previsto, molto impegnative perché lo obbligano a una rotta contro vento. Ancora 1120 le miglia da percorrere fino a Marblehead (USA).


Il vento si sta alzando e ci sono delle onde pazzesche, racconta Giovanni al telefono. Stiamo andando a 7-8 nodi con vento da sudovest sui 18 nodi. Per il momento navighiamo ancora con randa e genoa pieno, ma tra un¹ora dovrò cominciare a ridurre. Dovremmo passare l¹icegate il più a est possibile nel tardo pomeriggio. Passato il cancello potremo poggiare e si sbatterà di meno anche se ci beccheremo 30 nodi di vento da sudovest. Ma io e Telecom Italia siamo pronti.

Beluga Racer di Boris Herrmann e Mistral Loisirs di Thierry Bouchard, distanti da Telecom Italia 56 e 58 miglia (al rilevamento delle h 14), si stanno dando battaglia per la seconda posizione. Il tedesco e il francese, che navigano a vista, sono in una posizione più a nord rispetto a Giovanni e si suppone che incontreranno maggiori difficoltà a scendere verso l'icegate.

www.soldini.it 





La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=120