America’s Cup: Luna Rossa pareggia con britannia (ora siamo 5-1), domenica regate decisive

Data 20/2/2021 12:26:09 | Categoria: La vela nella realtà

Riprendono le regate dopo uno stop dovuto alle 72 ore di lockdown che hanno bloccato Auckland a causa di un’allerta Covid.
I due team sono tornati ad affrontarsi oggi sul campo di regata E, in altre due regate, disputate con 9- 12 nodi di brezza da 245.
Luna Rossa vince la prima regata con un comodo vantaggio. La prima regata inizia con una partenza molto concitata che vede le barche rimanere in equilibrio sui foil in modalità alta e lenta. Entrambi attraversano la linea di partenza con un secondo di anticipo, questo comporta una penalità per tutti e due i team, che consiste nel rallentare di 50 metri. Luna Rossa fin da subito riesce a mettersi davanti agli inglesi e a guadagnare metri, sempre sulla parte giusta del campo. Ad ogni gate rosicchia secondi, fino alla linea di arrivo, che Luna Rossa taglia 1:20 secondi davanti al team inglese.

Nella seconda prova la partenza è pari per i due team, ma a metà della prima bolina gli inglesi riescono a posizionarsi davanti e iniziare a mettere metri di distanza tra loro e Luna Rossa. Il vantaggio passa da oltre 30 secondi registrati nella seconda boa di poppa a 9 secondi dell’ultima boa di bolina. Il recupero non è sufficiente per portare a casa un’altra vittoria e la giornata finisce con un punteggio di 5-1, con Luna Rossa ancora in vantaggio di 4 punti sugli inglesi in tabellone.
Vasco Vascotto, afterguard
“Cinque a uno è un risultato che avremmo sicuramente firmato alla vigilia. È chiaro che nel momento in cui perdi l’ultima regata del giorno ti rimane un pelo di amaro in bocca, anche se possiamo vederla come un’opportunità per capire gli errori che abbiamo fatto e tornare in acqua domani più forti che mai. Siamo convinti che abbiamo tutte le carte per ben figurare, ci mancano due vittorie. Cercheremo di portare a casa questi due punti il prima possibile.”

 

 


IL REPLAY DELLA GIORNATA

 

Race 5 Luna Rossa regata benissimo nella prima regata, con una spettacolare manovra in prepartenza con i due AC75 assai ravvicionati. Conseguenze: un doppio ocs, che quindi si neutralizza, e una penalità per gli inglesi, che i giudici fanno poi scontare due volte per eccessivo vantaggio procurato. Luna Rossa gestisce poi benissimo la regata, con un rigido e asfissiante match race in prima bolina che porta gli italiani a girare con 15″ di vantaggio.
Il margine aumenta poi nella poppa fino a 20″. In seconda bolina Pietro Sibello scava un abisso su Giles Scott fino ai 58″, che diventano poi 1’01”, 1’19” alla terza bolina e 1’20” all’arrivo. Regata superba, in 9-11 nodi di vento, condizioni che hanno confermato la superiorità di Luna Rossa con vento leggero, come comfermato da Ben Ainslie che ha ammesso come Britannia “soffra in tali condizioni”.

 

Race 6 vede Britannia entrare mure a sinistra, agile e determinata nel vento rinfrescato fino a 13-14 nodi. Ben Ainslie sa che una nuova sconfitta aprirebbe le porte dell’inferno agli inglesi. Va subito profondo con Luna Rossa che si porta molto a destra per poi virare in caccia.
Ma questa volta è Ben Ainslie a gestire bene il time distance e difendere la sinistra, partenza pari ma la posizione da sottovento avvantaggia Britannia, che costringe gli italiani a virare per primi.
Da lì posizioni rovesciate rispetto alla prima regata. Questa volta è Giles Scott che cerca di soffocare Sibello. Alla prima bolina sono comunque solo 8″ i secondi di differenza tra i due AC75. Su Luna Rossa si nota forse un po’ d’ansia da recupero e alcune chiamate affrettate in poppa portano il distacco a 21″. In seconda bolina Luna Rossa recupera (18″), ma in poppa torna a perdere fino a 32″. Una manovra JK (virata immediata dopo il giro di boa di poppa) riporta sotto Luna Rossa, che dimostra di saper reruperare. All’ultima bolina sono 9″. Luna Rossa attacca per tutta la poppa ma Ben Ainslie riesce a mantenere il vantaggio fino ai 14″ finali.
Da notare che Luna Rossa ha cambiato fiocco prima di race 2, forse prevedendo un aumento del vento maggiore di quanto poi verificatosi.

 

1-1 di giornata e parziale della serie sul 5-1 per Luna Rossa. Jimmy Spithill fa i complimenti agli inglesi per l’ottima prova e conclude dicendo che “Luna Rossa pensa una regata alla volta e dobbiamo mantenere la concentrazione su ciò che stiamo facendo”.

Domenica (dalle 4:00 italiane) sono in programma race 7 e 8. Luna Rossa avrà l’opportunità di chiudere la serie con due vittorie. Previsioni di vento medio.

 

LA CONFERENZA STAMPA

 

Le dichiarazioni di Pierluigi De Felice ed Enrico Voltolini dopo le regate di oggi

 





La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=1114