America’s Cup: Luna Rossa vince la battaglia dei recuperi, si regata sabato e domenica

Data 19/2/2021 11:30:00 | Categoria: La vela nella realtà

Auckland- Luna Rossa e COR 36 vincono la partita dei recuperi e la Prada Cup Final riprenderà sabato 20 (ore 4:00, dalle 3:435 la nostra Live) con race 5-6 e domenica 21 con race 7-8. Se necessario si proseguirà poi ogni giorno fino al 24 febbraio, sino a che uno dei due contendenti raggiunga le sette vittorie.
La mattinata kiwi (serata italiana) faceva trasparire una tensione tagliabile con affilato coltello maori. I segnali che arrivavano da Auckland rendevano evidente il disaccordo tra le parti. Da una parte COR36 (e Luna Rossa) che volevano giustamente rispettare il calendario e regatare questo fine settimana, dall’altra ACE (e INEOS supportato da ETNZ) che voleva un rinvio fino al 26 febbraio.

 

Alle 22:56, appena quattro minuti dall’inizio della conferenza stampa, il colpo di scena. ACE cede, facendo arrivare ai media un comunicato duro nei toni ma arrendevole nella sostanza: si regata nel week end, con una serie di limitazioni per la parte sociale.
Ottima notizia per Luna Rossa, ma a ben vedere anche per l’evento che deve tornare a svolgersi sull’acqua e non nelle stanze degli avvocati.


La conferenza stampa di COR36

Francesco Longanesi Cattani di COR36 ha tenuto il pezzo, rispondendo con tono perentorio e a tratti autorevole alle domande piccate dei media kiwi. Longanesi Cattani, coadiuvato per la parte legale dall’avvocato Alessandra Pandarese (esperta di America’s Cup), ha sottolineato in più punti come il rispetto delle regole sia fondamentrale e ha, in tono spesso sdegnato, rispedito al mittente le accuse di mancanza di rispetto verso la Nuova Zelanda da parte di COR 36.

Iain Murray si è dichiarato favorevole a riprendere con race 5 e 6 tra Luna Rossa (4-0) e Britannia (0-4) sabato 20 alle ore 16 (le 4 della notte tra venerdì e sabato in Italia).

 

Guardala su YouTube

 

Si torna in acqua, quindi, dove Luna Rossa, il cui equipaggio è opportunamente rimasto fuori da questa querelle, dovrà cercare ancora tre vittorie nei nove match che restano. INEOS Team UK e Sir Ben Ainslie dovranno invece vincere sette delle prossime nove regate. Si comincia da condizioni di vento leggero, previste per tutto il fine settimana.

 

Queste le restrizioni (relative e ininfluenti sul risultato in acqua) decise per il proseguimento delle regate:

 

Racecourses B & C will not be used for racing, to mitigate the chance of large public gatherings on shore, which are in line with Government Level 2 restrictions.

 

No public viewing opportunities such as dock out shows or public screening of racing in the race village.

 

Including gatherings of no more than 100 people in the America’s Cup Race Village or public spectator vantage points around Auckland.

 

Limited village activations to ensure no more than 100 people.

 

2 metre physical distancing, and face masks recommended.

 

All bars, restaurants and cafes surrounding the Race Village can remain open in line with Ministry of Health COVID-19 Level 2 Guidelines.

 

Public are reminded to always scan the NZCOVID19 Tracer App.

 

Certo, se possono restare aperti bar e ristoranti… non si vede come potessero essere rinviate le regate. Il rispetto delle regole e dei protocolli stabiliti in una competizione sportiva è fondamentale. Il calendario della Prada Cup deve finire per il 24 febbraio e vi sono sufficienti giorni per disputare le restanti regate. Fine della storia. Si torna in acqua, lì dove conta davvero.


 





La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=1110