Entra nel vivo la "Palermo - Montecarlo"

Data 20/8/2007 22:52:26 | Categoria: La vela nella realtà

E' entrata nel vivo la "Palermo-Montecarlo" 2007. Dopo l'abbandono dellea regata di Ourdream di Randazzo, è Steinlager II a tenere il comando della flotta. Il maxiketch neozelandese skipperato dallo svizzero Stefan Detjen dello Yacht Club di Lugano, si trova nell'ultimo rilevamento a sole 100 miglia dall'arrivo di Montecarlo e naviga alla velocitˆ di circa 10 nodi di media. Dietro, distanziato di poche miglia Out of Reach, maxi 60' di Guido Miani che porta i colori biancorossi dello Yach Club de Monaco. Al momento, solo queste due imbarcazioni hanno attraversato le bocche di Bonifacio, passaggio fatidico della regata che decide la rotta fino alla città del Principato.


Amer Sport One, il vor 60' di Andrea Bonini, a differenza dello scorso anno (l'edizione che l'ha vista trionfare battendo il record) ha optato per la destra della Corsica, scelta che sarà probabilmente stata dettata in relazione al meteo che sta cambiando nelle ultime ore. Non a caso proprio nella rotta a sinistra della Corsica, le ultime 100 miglia della regata, è prevista una brutta perturbazione da nord ovest con vento forte fino a 30 nodi e mare formato, condizioni che potranno mettere a dura prova le imbarcazioni e gli equipaggi che sceglieranno di passare le Bocche di Bonifacio, con ogni probabilità la maggioranza di loro.

Sempre dall'ultimo rilevamento satellitare (on line sul sito www.palermo-montecarlo.it ) è al terzo posto c'è Amer Sport Too di Giovanni Marangon, altra imbarcazione che corre per lo Yacht Club de Monaco. Nelle retrovie Junoplano, open 60' di Sandro Buzzi dello Yacht Club Italiano, in quinta posizione è stata costretta al ritito dopo la rottura della diagonale. A seguire Happy Hour, lo Sly 47' Lauria e Fish Bone con al timone il palermitano Paolo Di Trapani. Tutti i restanti monoscafi, molto lenti, sono ancora in mezzo al Tirreno con un leggerissimo vento di maestrale e anche qualche momento di assoluta bonaccia. Ultimi Orsa Maggiore della Marina Militare timonato dal Comandante Falcomer e Zio Bubbi, Hanse 370 di Sandro Soldaini.

Se le condizioni del meteo non cambieranno radicalmente nelle prossime ore, i primi taglieranno la linea di arrivo di Montecarlo nella mattinata di domani.

La "Palermo-Montecarlo" 2007 è organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco con il patrocinio della Regione Siciliana e il Comune di Palermo. Tra gli sponsor della Palermo-Montecarlo 2007 ci sono già Hublot che mette in palio due orologi, Entermed, Randazzo, Tasca d'Almerita e Revò. In palio il "Trofeo Cittˆ di Palermo" al primo classficato "overall" e il "Trofeo Giuseppe Tasca dÕAlmerita" con il titolo "A first boat across the line" messo in palio dalla famiglia palermitana dei Tasca in ricordo del Conte Giuseppe, uno dei fondatori del Circolo della Vela Sicilia.





La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=11