Parte la Sanremo Mini Solo

Data 18/5/2008 12:20:00 | Categoria: La vela nella realtà

Unica nel suo genere nel panorama italiano, la Sanremo Mini Solo è una regata in solitario per eccellenza; con un percorso di 140 miglia marine parte oggi da Sanremo alle 14.

La flotta farà rotta su Portofino, dove, dopo il giro di boa, rientrerà a Sanremo.

L’arrivo al traguardo dei giovani concorrenti è previsto dal sabato sera in poi.

Tanti i mini iscritti a questa competizione, che si preannuncia molto dura; provenienti non solo dall’Italia, ma anche da tante altre nazioni, quali la Svizzera, la Francia, l’Inghilterra, l’Australia e la Germania.


Per la classe Proto sono nove gli armatori iscritti alla regata, tra cui spiccano Speedy Bonsai, di Andrea Caracci e Castelpesca Gaetano Mura, ma anche gli equipaggi svizzeri potrebbero riservare delle sorprese.

Per la classe Serie invece spicca Prysmian di Giancarlo Pedote, Jolly Roger di Daniela Klein – italo tedesca -, unica donna iscritta, Ogle del francesce Gregory Burke. Una sorpresa potrebbe venire dall’australiano Simon Mc Goldrick, a bordo di Pepen.

La regata sarà seguita da barche appoggio che garantiranno la sicurezza della flotta con i tre controlli radio giornalieri in cui gli armatori devono dare le proprie coordinate; ogni imbarcazione ha a bordo il sistema Epirb e la Radio VHF, mentre non sono permessi né telefoni cellulari, né satellitari.

La premiazione è prevista per le 16 di domenica allo Yacht Club Sanremo, organizzatore della manifestazione insieme alla Classe Mini Italiana.

Vento teso di circa 15 nodi e pioggia battente, hanno accompagnato alle 14:40 la partenza della prima edizione della Sanremo Mini Solo. 20 i Mini al via, di cui 8 Proto e 12 Serie.

Ben sei le barche che non hanno potuto prendere lo start, con la defezione di Luc Le Pape (Lop Lop) che all'ultimo minuto, a causa di pessime condizioni fisiche ha deciso di rinunciare alla partecipazione.


Anna Rita Arborio - Yacht Club Sanremo

www.yachtclubsanremo.it  
www.oceanitalia.com  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=104