VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

Cookies

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per maggiori informazioni

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Cima
Corda o fune in termini marinari....

Visitatore info


Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2288
Ultimi: joniotaranto

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 10
Totale: 10

Skippers Online
[Popup]
Skippers in chat.
[Popup]

Banner

Magazine > Approfondimenti su Virtual Skipper > Tattica: quale lato scegliere nelle andature di bolina.

Tattica: quale lato scegliere nelle andature di bolina.

Publicato da RedHunter su 17/8/2007 (15887 Letto)
Il primo lato di bolina può essere decisivo e spesso può determinare l'esito di una regata. Fare un buon lato, insieme ad una buona partenza, può farci ritrovare in testa alla regata alla prima boa, per questo è importante capire da quale lato scegliere di partire e soprattutto capire come bordeggiare.
In questo articolo cercheremo di capire, a seconda della direzione del vento, il lato che ci permette di guadagnare e che ci avvicina maggiormente alla boa.

Con vento da nord con oscillazione a destra

Le informazioni meteo, prima della partenza, ci informano che il vento proviene da Nord e la prima boa di percorso è posizionata esattamente a 0° (nord). Durante la bolina il vento ha un'oscillazione e il TWD ci dice che l'angolo del vento è 15°.
In questo caso come si può vedere dalla grafica è favorito il lato destro. Navigando mure a dritta, come la barca blu, (quindi navigando verso la sinistra del campo di regata), riusciamo a stringere maggiormente il vento e guadagnamo rispetto a chi naviga mure a sinistra (la barca rossa) e verso il lato destro del percorso. Navigando con le mure a dritta guadagniamo in altezza. Navigando con le mure a sinistra la nostra prua è più bassa.
Ovviamente, il lato favorito del percorso è la destra (il lato della barca comitato in partenza). Questo perchè chi parte alla boa, navigando mure a dritta per seguire il buono, incontrerà prima la lay line e sarà costretto prima alla virata. Questo, a meno che non si verifichi un salto di vento a sinistra, si traduce in un lungo bordeggio mure a sinistra che ovviamente gli farà perdere in altezza e gli farà percorrere più strada.
Partendo invece alla barca comitato, la strada da percorrere prima di arrivare alla lay line è maggiore e questo gli consente di navigare più a lungo sul buono.
Partire alla boa può non essere la scelta sbagliata, anche se il vento è un destro, se si prevede un forte salto del vento a sinistra che se si verifica nel momento giusto ci può consentire di guadagnare moltissimo, rispetto a chi pur essendo partito ed avendo navigato sul lato favorevole del percorso, con il salto di vento si troverà molto vicino alla lay line di destra e, improvvisamente, sul lato sbagliato del percorso.
Ovviamente il salto a sinistra non deve avvenire troppo tardi e cioé quando siamo in prossimità della boa (in questo caso avremo poche chance di recupero) o quando abbiamo già superato la lay line di sinistra (in questo caso dovremo navigare non con un angolo di bolina stretta a 30°, ma superiore, ad esempio 35°. In questo modo pur guadagnando in velocità (non di molto), dovremo percorrere più strada per arrivare alla boa).

Ovviamente con il vento da nord ci troveremo di fronte a un destro se il TWD avrà un angolo espresso in gradi tra lo 0 e i 30. Più il TWD esprimerà un valore vicino ai 30° maggiore sarà il guadagno a destra.
Con TWD 30° la nostra rotta con un angolo di bolina a 30° ci portera dritto dritto alla boa posizionata a 0° (o 360°).




Con vento da nord con oscillazione a sinistra


Le informazioni meteo, prima della partenza, ci informano che il vento proviene da Nord e la prima boa di percorso è posizionata esattamente a 0° (nord). Durante la bolina il vento ha un'oscillazione e il TWD ci dice che l'angolo del vento è 345°.
In questo caso come si può vedere dalla grafica è favorito il lato sinistro. Navigando mure a sinistra, come la barca rossa, (quindi navigando verso la destra del campo di regata), riusciamo a stringere maggiormente il vento e guadagnamo rispetto a chi naviga mure a dritta (la barca blu) e verso il lato sinistro del percorso. Navigando con le mure a sinistra guadagniamo in altezza. Navigando con le mure a dritta la nostra prua è più bassa.
Ovviamente, il lato favorito del percorso è la sinistra (il lato della boa in partenza). Questo perchè chi parte alla barca comitato, navigando mure a sinistra per seguire il buono, incontrerà prma la lay line e sarà costretto prima alla virata. Questo, a meno che non si verifichi un salto di vento a destra, si traduce in un lungo bordeggio mure a dritta che ovviamente gli farà perdere in altezza e gli farà percorrere più strada.
Partendo invece alla boa, la strada da percorrere prima di arrivare alla lay line è maggiore e questo gli consente di navigare più a lungo sul buono.
Partire alla barca comitato può non essere la scelta sbagliata, anche se il vento è un sinistro, se si prevede un forte salto del vento a destra che se si verifica nel momento giusto ci può consentire di guadagnare moltissimo, rispetto a chi pur essendo partito ed avendo navigato sul lato favorevole del percorso, con il salto di vento si troverà molto vicino alla lay line di sinistra e, improvvisamente, sul lato sbagliato del percorso.
Ovviamente il salto a destra non deve avvenire troppo tardi e cioé quando siamo in prossimità della boa (in questo caso avremo poche chance di recupero) e quando abbiamo superato la lay line di destra (in questo caso dovremo navigare non con un angolo di bolina stretta a 30°, ma superiore, ad esempio 35°. In questo modo pur guadagnando in velocità (non di molto), dovremo percorrere più strada per arrivare alla boa).

Ovviamente con il vento da nord ci troveremo di fronte a un sinistro se il TWD avrà un angolo espresso in gradi tra i 359 e i 330. Più il TWD esprimerà un valore vicino ai 330° maggiore sarà il guadagno a sinistra.
Con TWD 330° la nostra rotta con un angolo di bolina a 30° ci porterà dritto dritto alla boa posizionata a 0° (o 360°).


Queste considerazioni non cambiano se ci troviamo di fronte a un campo di regata posizionato con vento proveniente da Est o da Ovest o da Sud. Avremo sempre una sinistra e una destra e oscillazioni del vento che potranno favorire la sinistra o la destra. L'unica differenza sarà il TWD e l'angolo che esprime. Se un campo posizionato con vento proveniente da nord avrà la boa più o meno posizionata a 0°, un campo con vento da sud avrà la boa posizionata più o meno a 180°, un campo con vento da Est avrà la boa posizionata più o meno a 90° e con vento da Ovest avrà la stessa posizionata più o meno a 270°.

Nei grafici che seguono cercheremo di facilitare la lettura del campo di regata a seconda della direzione del vento e del posizionamento del campo di regata.

Con vento da Est






Ovviamente con il vento da Est ci troveremo di fronte a un sinistro se il TWD avrà un angolo espresso in gradi tra i 90 e i 60. Più il TWD esprimerà un valore vicino ai 60° maggiore sarà il guadagno a sinistra.
Con TWD 60° la nostra rotta con un angolo di bolina a 30° ci porterà dritto dritto alla boa posizionata a 90°. Ci troveremo, invece di fronte a un destro se il TWD esprime in gradi un valore tra i 90 e i 120. Più il TWD esprimerà un valore vicino ai 120° maggiore sarà il guadagno sulla destra. Con TWD 120° la nostra rotta di bolina ci porterà dritto dritto alla boa posizionata a 90°.



Con vento da Sud





Ovviamente con il vento da Sud ci troveremo di fronte a un sinistro se il TWD avrà un angolo espresso in gradi tra i 180 e i 150. Più il TWD esprimerà un valore vicino ai 150° maggiore sarà il guadagno a sinistra.
Con TWD 150° la nostra rotta con un angolo di bolina a 30° ci porterà dritto dritto alla boa posizionata a 180°. Ci troveremo, invece di fronte a un destro se il TWD esprime in gradi un valore tra i 180 e i 210. Più il TWD esprimerà un valore vicino ai 210° maggiore sarà il guadagno sulla destra. Con TWD 210° la nostra rotta di bolina ci porterà dritto dritto alla boa posizionata a 180°.



Con vento da Ovest





Ovviamente con il vento da Ovest ci troveremo di fronte a un sinistro se il TWD avrà un angolo espresso in gradi tra i 270 e i 240. Più il TWD esprimerà un valore vicino ai 240° maggiore sarà il guadagno a sinistra.
Con TWD 240° la nostra rotta con un angolo di bolina a 30° ci porterà dritto dritto alla boa posizionata a 270°. Ci troveremo, invece di fronte a un destro se il TWD esprime in gradi un valore tra i 270 e i 300. Più il TWD esprimerà un valore vicino ai 300° maggiore sarà il guadagno sulla destra. Con TWD 300° la nostra rotta di bolina ci porterà dritto dritto alla boa posizionata a 270°.

Naviga negli articoli
Precedente articolo Le andature a vela Lettura degli strumenti di bordo prossimo articolo
I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

Ipod Nemesis

ipod nemesis

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!

VSK CAMPI APERTI

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

Lustra pur i peccati con una laminatura d'oro e la gagliarda lancia della giustizia si spezza, e si fa inoffensiva. Se, invece, armi un uomo di stracci, anche la pagliuzza agitata da un pigmeo sarà buona a ferirlo.

William Shakespeare

Filosofia della Libertà

Filosofia della Libertà

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Proposta di Rivalità
Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA
Nessuna rivalità tra i primi 3

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 1 access attempts in the last 7 days

Statistiche