Europa Cup classe Laser a Scarlino

Data 24/3/2009 10:56:58 | Categoria: 

Classe LaserSono ben 452 i velisti che, da tutta Europa, arriveranno a Scarlino e Follonica per disputare l'unica tappa italiana del circuito Europa Cup della classe Laser. Una regata da record, visto che tale numero, che potrebbe con le ultime iscrizioni addirittura toccare quota 480, non è stati mai raggiunto prima per questa classe in Italia.

Appuntamento per i timonieri di questa classe a singolo, suddivisa al solito tra Standard (classe olimpica maschile), Radial (classe olimpica per le donne) e giovanile 4.7, con le ideali condizioni meteomarine del Golfo di Follonica e della Maremma, che si conferma ancora una volta luogo ideale per la pratica della grande vela sportiva. Sono ben 21 le nazioni che arriveranno alla Marina di Scarlino, sede logistica dell'evento. Tra atleti, allenatori e accompagnatori saranno più di mille le presenze nelle strutture ricettive dei comuni di Scarlino e Follonica.

Stella della manifestazione sarà Diego Romero, l'oriundo italo-argentino che ha conquistato per l'Italia una storica medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Pechino 2008. Romero (Circolo Vela Torbole) ha appena ripreso la preparazione per i Giochi di Londra 2012 ed è reduce dalla vittoria nel test event per i Giochi del Mediterraneo disputao lo scorso week end a Pescara.


Con lui saranno presenti tutti gli altri componenti della squadra nazionale della Federazione Italiana Vela: il triestino Pietro Cerni (Società Velica Barcola Grignano), il mantovano Giacomo Bottoli (Marina Militare) e il marchigiano Michele Regolo (Guardia di Finanza) per la classe Standard, la triestina Francesca Clapcich (Aeronautica Militare), la piombinese Matilde Fabbri (Canottieri Irno), la gardesana Emma Giuliari (Fraglia Vela Riva) e la triestina Elisabetta Macchini (Circolo Vela Muggia) per la classe Radial.

Il comitato organizzatore (Club Nautico Follonica presieduto da Emilio Bicocchi con il capo sezione giudici della Toscana Giuseppe Lallai, del Club Nautico Scarlino presieduto da Guido Spadolini e diretto da Carlo Tosi e del Gruppo Vela della Lega Navale Italiana di Follonica presieduto da Ettore Chirici), in collaborazione del Comitato Circoli Velici Costa Etrusca, posizionerà due campi di regata nel tratto di mare davanti alla Marina di Scarlino, che fungerà da base nautica con la spiaggia immediatamente a nord dell'ingresso del porto. La regata è organizzata in collaborazione con l'Assolaser e si avvale della sponsorizzazione di Furiga Impianti, e il supporto della Marina di Scarlino e di Avanade.

La regata è prevista da venerdì 27 a lunedì 30 marzo, con almeno due prove al giorno per ogni classe, per un evento che riempirà letteralmente di vele il Golfo di Follonica e il mare di Scarlino. Nutrito anche il gruppo di validi velisti locali, che si misureranno con i migliori specialisti europei.

Sergio Giuseppini, che molto si è adoperato per l’organizzazione di quest’evento, ha dichiarato: “La manifestazione abbina sicuramente una classe importante ad un campo di regata che non ha nulla da invidiare ai corrispondenti di ogni parte del mondo; il binomio e’ senz’altro vincente e la presenza di un numero così elevato di partecipanti ne è la conferma. Il laser rappresenta una classe molto importante per la maturazione dei giovani che provengono dagli optimist, ma e’ anche una barca spettacolare ed impegnativa che consente di regatare e divertirsi anche in età avanzata. Per tale motivo ho proposto alla “Furiga Impianti“ la sponsorizzazione dell’evento, conoscendo il loro interesse verso sport che possono insegnare e comunicare agonismo unito a lealtà e rispetto per l’avversario, concetti radicati nel mondo della vela e, in particolare, con eventi come quello in questione, abbinato ad una classe che, per definizione, e’ molto legata ai giovani.. Furiga non e’ una azienda nuova a tali esperienze sia nel campo della vela che in altri sport, ma sempre con l’interesse a portare avanti lo stesso sano messaggio!“


Ufficio Stampa Club Nautico Scarlino

www.regatedelgolfo.it/europacuplaser_ita/europacuplaser_ita.htm  
www.lamarinadiscarlino.it  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=548