Nations Cup 2009

Data 24/3/2009 10:50:00 | Categoria: 

Nations CupL’edizione del 2009 della Nations Cup sarà ricordata come un’anticipazione del mondiale di match race femminile; infatti le migliori veliste al mondo si ritroveranno a rappresentare la propria nazione cercando di contendere il titolo alla fortissima Claire Leroy (numero 1 della specialità dal 2005) detentrice per la Francia del Trofeo.

Tra le più forti ci sarà a rappresentare l’Italia Giulia Conti, da pochi giorni atleta del Team Fuxia Challenge, con un equipaggio appena costituito ma ben assortito; infatti la giovane atleta della Marina Militare, che ha sulle spalle già due Olimpiadi, si avvarrà dell’esperienza di Elena Orioli, Lisa Lardani e Alessandra Angelini già campionesse italiane della specialità.

Forte è l’interesse per questa edizione della Nations Cup, match race di grado 1, in quanto si apre ufficialmente il quadriennio olimpico che porterà il match race femminile ad essere protagonista alle prossime Olimpiadi di Londra 2012. Molte veliste provenienti da altre classi olimpiche affronteranno le colleghe delle regate uno contro uno, la stessa specialità della Coppa America; tra queste appunto la giovane velista romana che ha brillantemente esordito nella tappa della Coppa del Mondo di Miami a febbraio. In quella occasione Giulia ha perso in una combattutissima finale per 3-2 contro l’esperta danese Lotte Melgaard Pedersen (numero 4 della ranking list).


“Nonostante nel 2009 regaterò sia nella classe 470 che in quella match race – afferma Giulia Conti - spero di poter guadagnare punti per salire nella ranking list mondiale ed essere così invitata ad altre regate di livello internazionale; in questo modo acquisirò l’esperienza necessaria per competere con le più forti al mondo. L’obiettivo che ci siamo date con le altre ragazze dell’equipaggio è di raggiungere le semifinali”.

L’entry list è di altissimo livello, forse la migliore che si abbia mai avuto alla Nations Cup: su tutte la francese Claire Leroy, attuale leader nel match race femminile mondiale, Lucy Macgregor l’inglese campionessa europea e attuale numero 3 e la danese Lotte Meldgard Pedersen numero 4, tutte specialiste delle regate a confronto diretto. Inoltre sarà presente l’ultima medaglia d’oro nella classe Laser Radial alle Olimpiadi, l’americana Anna Tunnicliffe. Le regate si svolgeranno con le imbarcazioni J24 presso la Crystal Bay, sul lago di Guaíba.

Giulia Conti

Atleta della Marina Militare e giovane emergente velista italiana, nonostante i suoi 23 anni di età ha alle spalle già due olimpiadi, Atene 2004 (14° nella classe Yngling) e Pechino 2008 (5° nella classe 470). Per ben due volte si è guadagnata il titolo di vice campionessa mondiale della classe 470 e da quasi due anni è leader nella classifica della ranking list di questa classe. Nel 2009, al fine di consolidare la sua leadership e per mantenere alto il suo livello di preparazione nel match race (classe olimpica a Londra 2012), parteciperà ai circuiti di entrambe le classi. Attualmente è la numero 36 nella ranking list mondiale di match race.

Fuxia Challenge

Un progetto di sports-marketing tutto al femminile, un’idea dal nome inequivocabilmente donna, un team composto dalle più forti al mondo nella specialità del match race: Fuxia Challenge. Il progetto ruota attorno alla creazione di una piattaforma di comunicazione per le aziende che investono quotidianamente sul target femminile. Il team nasce con l’obiettivo di partecipare alla Coppa America ma la querelle tra detentore-sfidanti e il contesto economico spingono l’obiettivo del team verso le Olimpiadi di Londra 2012, dove il match race femminile sarà classe olimpica. L’inizio dell’avventura sportiva del Team Fuxia Challenge sarà l’ingaggio delle migliori match racer al mondo, partendo proprio da atlete italiane che stanno ottenendo ottimi risultati in questa classe, come la giovanissima Giulia Conti.


Team Fuxia Challenge

www.nationscup2009.com  
www.fuxiachallenge.com  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=547