Regata Nazionale Finn a Punta Ala

Data 24/3/2009 10:47:11 | Categoria: La vela nella realtà

Campionato Finn a Punta AlaLo Yacht Club Punta Ala ha ospitato la prima prova della Coppa Italia Finn 2009, valida anche per la Ranking List e la neonata Coppa Italia FIV.

40 gli equipaggi iscritti, con diversi nuovi ingressi nella classe, in particolare di alcuni giovani.

Il sabato una forte tramontana a 30-35 nodi con onda formata impediva lo svolgimento delle prove previste, ma nel pomeriggio, dopo l’annullamento delle prove, si cimentavano in una uscita di allenamento i componenti della nuova Squadra Nazionale (Giorgio Poggi, Riccardo Cordovani e Marko Kolic) insieme allo Junior Filippo Baldassari, forte laserista appena passato al Finn.

Le condizioni erano più che impegnative e i quattro davano spettacolo con planate da urlo.

La domenica il vento iniziava a calare verso le 11 e il Comitato di Regata, presieduto da Mario Lupinelli, chiamava in acqua i Finn per la disputa di due belle prove con vento di tramontana che girava gradualmente verso maestrale, aumentando da 15 a oltre 20 nodi.


Netta vittoria dell’olimpionico Giorgio Poggi nella prima prova, davanti a Riccardo Cordovani e Piero Romeo. Nella seconda prova il vento saltava a sinistra poco dopo la partenza e passavano la prima bolina nell’ordine Piero Romeo, Fabrizio Antolini Ossi e Paolo Cisbani. Giorgio Poggi, che era attardato per avere scelto la destra del campo iniziava una grande rimonta, superando molte barche già nella prima poppa e completando l’opera nella seconda poppa, andando a vincere anche la seconda prova davanti a Fabrizio Antolini e Piero Romeo.

In classifica il rappresentante della Guardia di Finanza era quindi nettamente primo, davanti al grossetano Piero Romeo (già in Coppa America con Luna Rossa, +39 e Damiani Challenge) e a Riccardo Cordovani. Ottimo il quarto posto dell’esordiente marchigiano Filippo Baldassari, che precedeva il romano Francesco Lubrano.


La Coppa Italia Finn, giunta nel 2009 alla decima edizione, è supportata da: Distilleria G.Bertagnolli, HitechSailing.com, Devoti Sailing, Harken, Nord Studio, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, North Sails Italia, Lizard Footwear, Residence Ca’ del Lago.


Il calendario della Coppa Italia Finn 2009 è il seguente:

21-22 marzo Punta Ala – YC Punta Ala

18-19 aprile Cervia - CN Amici della Vela

25-26 aprile Caldaro - AV Lago di Caldaro

16-17 maggio Anzio - CV Roma

30 maggio-2 giugno Cesenatico - CICO Campionato Italiano

13-14 giugno Bracciano - AV Vigna di Valle

27-28 giugno Porto San Giorgio - LNI Porto San Giorgio

12-13 settembre Scarlino - CN Scarlino

2-4 ottobre Malcesine - FV Malcesine


Segreteria Classe Finn

www.classefinn.it  
www.ycpa.it  Yacht Club Punta Ala



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=542