Data 24/3/2009 10:45:31 | Categoria: 

Campionato invernale AnzioAnzio, 18 marzo 2009 - Lo scorso fine settimana, un bel vento di  libeccio di 10 nodi, che ha esaltato la bellezza del mare nel golfo di Anzio e Nettuno, ha caratterizzato la prova conclusiva della XXXIV  edizione del Campionato Invernale di Vela d'Altura di Anzio e Nettuno. I concorrenti non potevano sperare in condizioni migliori  per concludere il campionato iniziato il 19 ottobre scorso e articolatosi in due manche per un totale di nove week-end di regata.

Nel corso della cerimonia di premiazione presso la sede del Circolo della Vela di Roma, alla quale sono intervenute oltre 200 persone, sono stati premiati tutti i vincitori.

Durante le premiazioni sono tanti i ringrazimanti doverosi, ma quasi sempre si dimentica qualcuno e spesso anche molto importante. Ci siamo infatti dimenticati di ringraziare la Sezione Velica della Marina Militare di Anzio, che ha contribuito al successo del Nostro Campionato, credendoci, e mettendo in acqua ben otto imbarcazioni, mobilitando quindi un notevole numero di ufficiali, sottoufficiali e marinai veri. Quattro i J24, due i Platu 25 e due imbarcazioni di Altura. E per noi è stato un piacere ritrovare a regatare nelle nostre acque di Anzio un vecchio storico amico come l'Ammiraglio Franco Lo Sardo.
Complimenti quindi a tutti gli equipaggi, che, peraltro in tutte le classi, si sono distinti; solo per ricordare quelli meglio classificati un plauso al Capo Gerardo Ariani, 4° classificato con il J24 Arpione, al S.C. Ignazio Bonanno, 3° classificato nella classe Platu 25 con Ghibli, all'Ammiraglio Nicola Pavone, che ha fatto regatare in classe "Regata" il vecchio e prestigioso Dragone ed infine al Comandante Mario Billardello, 8° in classe "Regata" con Cygnus.
Ad essere ancora più protagonista nella prossima edizione che non mancherà di confermare un grande successo di partecipazione e di valore tecnico. 


Classe J24: Marco Vincenti (primo classificato nella prima manche),  Fabio Delicati delle Fiamme Azzurre (primo classificato seconda  manche e vincitore assoluto del campionato). In classifica generale,  Delicati ha preceduto nell'ordine Gianni Riccobono e Paolo Rinaldi.

Classe Platu 25: Simone Cerciello (primo classificato nella prima manche), Maurizio Galanti (primo classificato seconda manche e vincitore assoluto del campionato). In classifica generale, Galanti ha preceduto nell'ordine Cerciello e Iganzio Bonanno.

Categoria Crociera: hanno vinto la prima manche Caffé Corretto di Costante Martinelli (classe 1) e Marlin Blu 2 di Franco Cesarini (classe 2). La seconda manche è andata a Lazzarella di Giovanni  Malinconico e Marlin Blu 2. La vittoria del campionato è quindi stata  conquistata da Lazzarella, davanti a Dama Brù di Antonio Burlina e 

Volmer di Fabio Dominici.

Categoria Regata: Alba Blu di Giuseppe Barone ed Elena Celeste di Massimo Morasca hanno vinto entrambe le manche, rispettivamente in classe 1 e classe 2. In classifica generale, Alba Blu si è aggiudicato la vittoria davanti a Raggio di Sole 2 di Gianluca Ievolella ed Elena Celeste.

Il 34mo Campionato Invernale di Anzio e Nettuno è stato caratterizzato da numerose novità, tra le quali sono state particolarmente apprezzate l'introduzione nel programma di regata di percorsi a triangolo e costieri, per agevolare la partecipazione di barche da crociera o portate da equipaggi ridotti, mantenendo sempre i percorsi a bastone. Inoltre è stato varato appositamente per questo campionato un sito internet dove è  stato sempre possibile trovare le classifiche pochi istanti dopo la conclusione delle regate. Il sito continua ad essere sempre attivo dato che gli organizzatori stanno già lavorando alla 35ma edizione del campionato, che si svolgerà a cavallo tra il 2009 e il 2010.

La manifestazione è stata arricchita da numerosi eventi collaterali,  serate e i Pasta Party organizzati al rientro a terra degli equipaggi  sulla terrazza del Circolo della Vela Roma, nella cui sede sono state anche proiettate le immagini video delle prove appena disputate in mare.





La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=541