Inizia la stagione del del Circolo Vela Gargnano

Data 11/3/2009 9:45:23 | Categoria: 

Il calendario primaverile-estivo del Circolo Vela Gargnano si apre domenica prossima, 15 marzo, con il “31° trofeo Roberto Bianchi”, regata riservata alle classi monotipo ed ai cabinati stazza del Garda.

Il percorso prevede una "Media long distance" sulla rotta Gargnano-Isola del Trimelone-Gargnano con arrivo e partenza dal porticciolo di Marina 2000 nella frazione gargnanese di Bogliaco.

Sarà una regata dal sapore storico-artistico visto che l'isolotto del Trimelone festeggia quest'anno i 100 del manifesto del Futurismo. Su questo lembo di terra Marinetti e Boccioni trascorsero, infatti, tutto il periodo del primo conflitto mondiale.


Tornando alle gare il 3 maggio la classe Optimist dei velisti "Under 15" si ritroverà al porticciolo di Bogliaco per il “31° trofeo Antonio Danesi”. Dal 23 al 24 maggio sarà la volta della ambita “Gentlemen’s Cup”, la gara internazionale per monotipi riservata ai timonieri-armatori.

In acque marine si disputerà la "21° Cento Cup", Match-Race di Grado 1 con al via i grandi specialisti delle sfide a due della America’s Cup, regata alla quale il Circolo Vela del lago di Garda è già iscritto con il consorzio “GreenComm Challenge”.

Il clou degli eventi sarà tra fine agosto e la prima settimana di settembre. Il 30 agosto si correrà la 43° edizione del Trofeo Gorla e la 50 Miglia per i multi scafi, fino al 4 settembre il Campionato del mondo del cat Tornado, il 5-6 settembre la 59° Centomiglia Velica-Trofeo Conte Alessandro Bettoni e la 4° MultiCento-Trofeo Giorgio Zuccoli, la CentoPeople per le barche da diporto ed i progetti di velaterapia. Il 26-27 settembre tornerà la “3° Childrenwindcup”, gara promossa con l’Ospedale dei Bambini di Brescia e l’Associazione Bambino Emopatico. Il 25 ottobre il "trofeo dell’Odio" chiuderà l’annata 2009.

Tutta l’attività 2009 gode già del patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia e della collaborazione del consorzio Riviera dei Limoni. La vela e tutti gli eventi del Circolo Vela Gargnano, le immagini della Centomiglia del 2008, le informazioni su scuole di vela e tutti i dettagli tecnici della sua attività sono stati ospiti con “BresciaTourism” e del consorzio " Riviera dei Limoni" alla “Free” a Monaco di Baviera, importante rassegna internazionale dedicata al turismo ed al tempo libero, svoltasi nelle scorse settimane. Prima la vela gargnanese era sta alla "Wtm" di Londra e la “Touristik” di Lipsia di fine 2008, le manifestazioni sportive di Gargnano con le immagini dell’ultima Centomiglia-MultiCento, del tricolore Open dell’Asso 99, della 20° Cento Cup, dell’evento benefico della “Childrewindcup”, gara quest’ultima vinta dal conduttore Tv: Dj Francesco, avevano fatto tappa tra gennaio e febbraio ad Utrecht in Olanda alla “Vakantieburs”.

Successivamente sono state presenti alla “Ferienmesse” di Vienna, Austria, dal 17 al 25 gennaio al “Cmt” di Stoccarda, Germania, dal 23 al 25 gennaio, ad "Holiday Word" di Dubino, Irlanda, e la “Ferie” di Copenaghen, Danimarca. Altro doppio appuntamento dal 28 gennaio al 1 febbraio con le rassegne “Fitur” di Madrid, Spagna e “Ferienmesse” di Zurigo, Svizzera. Il giro per l’Europa andrà poi avanti dopo la Baviera con gli appuntamenti di Norimberga, Berlino, Mosca, Parigi e Goteborg, Svezia.


Ufficio stampa CVG

www.centomiglia.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=538