Salone Nautico Internazionale di Venezia

Data 11/3/2009 9:42:48 | Categoria: Curiosità

Si apre sabato 14 alle 10 l’ottava edizione del Salone Nautico Internazionale di Venezia, una nuova edizione del tutto rinnovata per la kermesse nautica dell’Adriatico. Per l’inaugurazione, alle ore 11.00, è previsto l’intervento del Ministro Renato Brunetta, affiancato nel taglio del nastro da Piergiacomo Ferrari, Presidente di Expo Venice, Carlo Alberto Tesserin, Vice Presidente del Consiglio regionale del Veneto; Davide Zoggia, Presidente della Provincia di Venezia; Massimo Cacciari, Sindaco di Venezia; Ugo Campaner, Presidente Apv Investimenti; Amm. Mario Maguolo, Vice Presidente Nazionale della LNI Lega Navale Italiana, Patrizio Cuccioletta, Presidente Magistrato alle Acque di Venezia.

Nella conferenza stampa di presentazione degli eventi del Festival del Mare, tenutasi ieri mattina all’ex Chiesa di Santa Marta, Giuseppe Mattiazzo, amministratore delegato di Expo Venice spa, ha detto: “Mi sento prima di tutto di ringraziare i diversi interlocutori che da anni ci sostengono nel realizzare questa manifestazione e anche quest’anno non ci hanno negato il loro contributo. In primis, l’Autorità Portuale di Venezia e Apv Investimenti, la Regione del Veneto, la provincia di Venezia, il Casinò di Venezia. Da parte nostra abbiamo cercato, in questo periodi di difficile congiuntura economica di offrire prezzi più competitivi e servizi qualificati a espositori, promozioni particolari per i visitatori. Tra questi, attività verso potenziali acquirenti e “Porte aperte ai veneziani”: entrata gratuita per i residenti nel comune di Venezia il lunedì e martedì”.

Oltre all’aspetto commerciale, il Salone si propone anche come luogo di incontro, di presentazione e di dibattito dei temi più attuali della nautica. Nel fitto programma di eventi si evidenziano sabato 14 marzo, alle 15.00, il convegno promosso da Assocharter e Assonautica Venezia dal titolo “La nautica è ancora un'occasione di sviluppo?”, il 19 marzo 2009 l’evento che presenta “Il nuovo Master in Architecture of the ship di Venezia come Capitale del Mare”, e il 20 marzo 2009 la seconda edizione di “The Future Boat & Yacht Venice Convention”, l’incontro annuale dedicato all’innovazione tecnologica al servizio della navigazione.

Venezia si conferma la capitale della vela e propone, nell’ambito del Salone Nautico Internazionale, regate indimenticabili. Spettacoli unici ed inimitabili, grazie anche alla splendida cornice lagunare, per gli equipaggi, per i visitatori del Salone, ma anche per i numerosi turisti e gli stessi abitanti.

Tra gli appuntamenti da non perdere la regata dei “Porti dell’Alto Adriatico - Porti d’Oriente”, promossa dall’Autorità Portuale di Venezia. “Anche il Salone Nautico 2009 si concluderà con la tradizionale regata che assegnerà il Trofeo Porti d’Oriente. Gli equipaggi di Venezia, Ravenna, Trieste Capodistria e Chioggia si sfideranno nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 su un campo di regata e con una formula del tutto inediti. La regata quest’anno assume un significato particolare – ha dichiarato Ugo Campaner Presidene di Apv Investimenti – il 6 febbraio infatti è stato siglato una lettera di intenti tra i porti di Venezia, Trieste, Ravenna e Capodistria che porterà alla creazione, nel prossimo futuro, del coordinamento dei Porti dell’Alto Adriatico. Un unico grande hub che darà nuovo slancio alle attività dei nostri scali che, grazie alla cooperazione, potranno diventare più competitivi nei onfronti dei concorrenti europei ed essere così il punto di riferimento per le navi in arrivo dal Mediterraneo”.

Collaborazione e gioco di squadra sostenuti e promossi anche dagli altri interlocutori presenti questa mattina. tra questi, Luigi Brugnaro, Presidente Vela Club Venezia, che ha aggiunto “Credo sia il momento di fare alleanze per “costruire qualcosa” insieme. È necessario un aiuto sincero da parte di chi appartiene a questa città metropolitana per incidere nel territorio nel modo migliore, mettendo da parte gelosie e piccoli interessi particolari. Il rapporto col mare può, infatti, farci riappropriare della nostra cultura. Ci teniamo moltissimo.

Domenica sarà una regata decisamente “veneziana”: una corsa ad ostacoli dentro al Canale della Giudecca, dalla Marittima fino a S.Marco per poi tornare indietro, che il pubblico potrà seguire dalle sponde. Una regata davvero unica al mondo."

Vela club Venezia, è partner d’eccezione in diversi momenti: sabato 14 con la Regata in parallelo delle donne su 21.7, “Vele del Salone”, la regata spettacolare lungo il Canale della Giudecca prevista per domenica 15 marzo e aperta a tutte imbarcazioni a vela, i corsi teorici e pratici di vela aperti - dal 16 al 20 marzo al salone Nautico - a tutti i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori.

Nella regata del 15 marzo, a rendere l’evento ulteriormente straordinario sarà la partecipazione di persone ipovedenti dell’Associazione Vento Libero. Inoltre, ci sarà la possibilità di assistere, nelle domenica 15 e domenica 22 marzo, alle prove di salvataggio della Scuola Italiana Cani di Salvataggio: splendidi esemplari di Labrador, terranova, pitbull si getteranno nelle fredde acque della laguna per salvare i naufraghi.

“Il Salone di Venezia da spazio a tutte le anime della nautica, motonautica compresa.” ha esordito Giampaolo Montavoci, Presidente dell'Associazione Motonautica Veneziana. “Anche quest'anno, durante i weekend, ci saranno prove emozionanti di moto d'acqua, freestyle e Formula 1, monoposto e biposto che raggiungono la velocità di 200 Km/h. Con il pluricampione del mondo - Fabio Comparato - anche il pubblico potrà salire a bordo dei biposto F1 e provare emozioni mozzafiato. Posti limitati, per prenotarsi www.salonenauticodivenezia.com. Durante la settimana, invece, faremo provare gratuitamente ai bambini il’emozione di salire a bordo dei gommoncini. Sono molto fiero di organizzare gli eventi legati alla motonautica, anche perché l'Associazione Veneziana è quella che ha portato in 10 anni il numero maggiore di titoli e premi alla Federazione Italiana”. “Il Salone non è semplicemente una fiera, ma è qualcosa di vivo” con queste parole ha esordito Mirko Sguario, responsabile degli eventi sportivi del Salone Nautico. “Il Salone Nautico di Venezia si differenzia dalle altre manifestazioni nautiche italiane, Genova, Roma e Napoli, perché organizza molti eventi sportivi, in particolare le regate, che si possono ammirare direttamente dalla banchina. Per quest'edizione, il 14 marzo 2009 abbiamo in programma il primo Raduno dei Gommoni, unico in Italia, e la Regata femminile in parallelo. Ci saranno poi corsi teorico pratici per gli oltre tremila ragazzi che visiteranno il Salone. La regata Vele del Salone 2009 in calendario domenica 15 marzo, vedrà la partecipazione anche di equipaggi di non vedenti dell'Associazione Vento Libero. La Regata Padri e Figli del 19 marzo per festeggiare la festa del Papà è anch'essa una regata in parallelo, mentre la tradizionale regata “Porti dell'Alto Adriatico, giunta alla terza edizione, presenta una grande novità per gli equipaggi, Per la prima volta nella storia delle regate a Venezia, si svolge in due fasi: sabato 21 Trieste, Ravenna, Chioggia, Capodistria si sfidano lungo il Canale Vittorio Emanuele, per aggiudicarsi il diritto a sfidare, nella finale di domenica 22, il team del Porto di Venezia”.

Durante la settimana sono previsti infatti percorsi didattici, incontri a tema ed esibizioni a cura di Vigili del Fuoco e Polizia di Stato- squadra nautica sommozzatori. Per i più curiosi, sarà possibile visitare il guardiacoste della Guardia di Finanza.


Acommunication - Ufficio Stampa

www.festivaldelmare.com  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=536