Salone Nautico dell’Adriatico - Fano Yacht Festival 2009

Data 11/3/2009 9:41:12 | Categoria: Curiosità

Salone nautico di FanoDal 22 al 26 aprile, su il sipario della 5^ edizione del Fano Yacht Festival -Salone Nautico dell’Adriatico- per rinnovare uno dei più attesi appuntamenti con la nautica internazionale. Hanno confermato la loro presenza marchi di rilievo quali Abacus, Aicon, Azimut, Atlantis, Bavaria, Cranchi, Fairline, Ferretti Yacht, Innovazioni e Progetti, Primatist, Benetti, Bertram, Crosera, Dominator, Jeanneau, Pershing, Raffaelli, Seanest, Sogica, Terranova, solo per citarne alcuni.

L’edizione 2009 promette un rinnovato successo con un mix vincente di eventi sportivi, spettacoli, convegni tecnici e l’introduzione di importanti novità. Un ricco e variegato programma scandisce a pieno ritmo le giornate del FYF che non mancherà di trasformare questi 5 giorni in un piacevole appuntamento per le migliaia di visitatori attesi.


BOATECH

Tra le novità il Boatech - Esposizione Adriatica dell’Industria Navale – che, grazie ad una strategica e valida collaborazione con Marche Fiere, vivrà a Fano la sua seconda edizione, offrendo ai cantieri navali e agli esperti tecnici, la possibilità di scoprire le ultime novità del settore tecnologico di alta qualità.

 

FYF ON THE GREEN

Una virata dal blu al verde con “FYF on the Green” che lega la nautica al golf, con un avvincente circuito di gare - sponsorizzato FYF - disputato sui più importanti Golf Club italiani dal 21 marzo al 24 aprile 2009, giorno della finalissima presso il Riviera Golf Resort (www.fyfonthegreen.it).

 

PROVE IN MARE

Un’occasione per acquirenti, ospiti e giornalisti.

Le edizioni passate possono confermarlo, chi è interessato all’acquisto di un’imbarcazione, dopo aver valutato a terra tutte le caratteristiche, non può che vivere l’emozione del mare per testarne le performance e apprezzarne la qualità. Le Prove in Mare sono possibili ogni giorno, cliente ed espositore ne concordano privatamente orari e percorsi grazie alla vantaggiosa riorganizzazione degli spazi espositivi e alla fruibilità del porto fanese.

 

AREA VIP

Nasce quest’anno l’AREA VIP, in collaborazione con Corradi spa di Bologna,un luogo privilegiato per gli espositori e i loro clienti. Un’area ad accesso riservato, creata per rilassarsi, lontani dal caos della fiera pur rimanendone nel suo cuore, per trovare un luogo di incontro e di relax dove intrattenere relazioni e incrementare il proprio business. Un catering a disposizione, un open bar, e dalle 18.00 scatta l’ora dell’ aperitivo bio con lo show cooking ideato e organizzato in collaborazione con Sapor-Bio e il suo testimonial Marco Columbro.

 

EVENTI SPORTIVI

Il week-end è teatro per gli eventi sportivi che accenderanno il pubblico con una sferzata di adrenalina e competitività. Lo show si concentra sulla banchina del Fano Yacht Festival da cui si potrà osservare l’abilità delle moto d’acqua che si esibiranno in free style; ad alternarsi, le acrobazie spettacolari del Team di Volo Acrobatico YAKITALIA, sponsorizzato dall’ente del Turismo di Abu Dhabi, che saranno seguite da uno speaker d’eccezione quale il Tenente Colonnello Massimo Morico; Nasce quest’anno la prima edizione della “FYF RACE” dedicata a derive e cabinati, che si disputerà nello specchio acqueo antistante il salone nautico.

 

SAPORBIO

SaporBio, il progetto di cui è testimonial Marco Columbro, quest’anno ha deciso di approdare al Fano Yacht Festival, per far incontrare i sapori biologici ed eco-sostenibili con gli estimatori della nautica da diporto, nella divulgazione del mangiare e vivere sano, nel rispetto della qualità della vita e dell’ambiente. Marco Columbro, accompagnato da altri personaggi del mondo dello spettacolo, sarà presente al FYF e parteciperà in prima persona ad alcune iniziative che vedranno coinvolto il pubblico.

 

NAVIGARE FA RIMA CON EDUCARE

Quest’anno il Fyf organizza dei momenti ad impronta educativa per far vivere il mondo del mare ai bambini e ai ragazzi di varie fascia d’età. L’appuntamento sarà quotidiano presso lo stand dell’ associazione “Passa-Porto” che scandirà le sue giornate con laboratori didattici, momenti ludici e d’attrazione, con la collaborazione di Marco Columbro e la filosofia di SaporBio. Nella stessa area sarà allestita anche una mostra dedicata ai “mestieri del porto di ieri e di oggi”.

 

RISTORAZIONE

Ogni momento è buono per assaggiare i migliori piatti della tradizione marchigiana, a due passi dalla brezza del mare due aree dedicate alla ristorazione saranno attive durante tutta la giornata per offrire un momento di relax o per gustarsi un pranzo con il pescato fresco di giornata o quant’altro gli chef sapranno rendere unico dietro ai fornelli. Il Marina dei Cesari da quest’anno ospita un nuovo ristorante, il J-Lounge, aperto a pranzo e a cena, che al tramonto sarà il luogo ideale per un piacevole aperitivo. Passeggiando tra gli stand del Fyf il visitatore potrà disporre di un’altra area ristoro, attiva a pranzo, curata dal ristorante fanese Mocambo. Per chi desidera stuzzicare a qualsiasi ora della giornata troverà l’assaggio giusto alla Frittoria.

 

CONVEGNI

L’area convegni del Fano Yacht Festival consolida i suoi appuntamenti dedicati al comparto nautico con la partecipazione di esperti e autorità.

Di grande attualità le tematiche che verranno affrontate:

- strategie economiche e tecniche per il risparmio nella produzione di imbarcazioni;

- ottimizzazione delle strutture nella produzione e nella motorizzazione;

- ecologia ed eco-sostenibilità nella produzione nautica;

- strategie per il potenziamento internazionale della cantieristica navale marchigiana;

- gestione dei fanghi di dragaggio;

- gestione sostenibile dei rifiuti portuali;

- lean thinking nautico: un modello di impresa che aumenta la redditività eliminando gli sprechi.


Ufficio Stampa Fano Yacht Festival

www.fanoyachtfestival.it  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=535