Act 8 Extreme Sailing Series a Florianopolis

Data 18/11/2013 10:54:00 | Categoria: La vela nella realtà

Extrem Sailing Act 8Il giorno di apertura dell’Act 8 di Florianopolis presentato da Land Rover, ha regalato le “migliori regate della stagione” stando alle parole del timoniere di Alinghi Morgan Larson, e di Jes Gram-Hansen, skipper del SAP Extreme Sailing Team.
L’atto finale del 2013 è iniziato in grande stile, con condizioni ideali per le regate, grazie ad un vento sui 14 nodi di intensità, progressivamente aumentato fino a 20 nodi, e al caldo sole brasiliano. Otto le prove disputate, veloci e dal ritmo serrato, che hanno visto vincere quattro team differenti con un The Wave, Muscat velocissimo nello stretto campo di regata (24 nodi di velocità massima) che ha chiuso la giornata subito in testa alla classifica provvisoria.
Venerdì 15 novembre è festa nazionale in Brasile e l’evento aprirà ufficialmente le porte al pubblico con una previsione di vento fino a 30 nodi di intensità, che regalerà uno spettacolo difficile da dimenticare. Gli spettatori a casa potranno seguire le regate in diretta dale 18:00 GMT sul sito web ufficiale.

La battaglia tra i due rivali della serie The Wave, Muscat e Alinghi è accesa, e i team sono già con il pensiero a domenica sera, quando verrà incoronato il campione della serie 2013. L’equipaggio omanita e l’equipaggio svizzero si sono marcati stretti sul campo di regata, senza concedere nulla, e hanno ottenuto entrambi due vittorie, ma la fluidità nelle manovre di The Wave, Muscat ha consentito a McMillan di guadagnare un piccolo margine e chiudere la giornata con 5 punti di vantaggio. “Ci siamo concentrati su The Wave, Muscat e quando abbiamo avuto l’occasione abbiamo cercato di contrastarli. Probabilmente siamo riusciti a mettergli un po’ di pressione, ma sono forti!” ha commentato Morgan Larson dopo le regate di ieri. “Cinque punti di distacco non sono molti, ma dobbiamo essere cinque punti nella direzione opposta. Significa che domani potremmo dover utilizzare un approccio diverso per colmare il distacco!”

Non è stata un ottimo avvio per Red Bull Sailing Team che, a causa della rottura di una drizza, è stato costretto a saltare la seconda prova perdendo punti preziosi. Dopo una veloce riparazione il team austriaco è riuscito a tornare in gara, vincendo la terza prova. Red Bull Sailing Team e SAP Extreme Sailing Team sono molto vicini nella sfida per il podio, con il team danese in vantaggio di quattro punti grazie alle tre vittorie della giornata di apertura. “E’stata assolutamente una fantastica giornata, sicuramente una delle migliori che abbiamo avuto finora.” Ha commentato Gram-Hansen di SAP Extreme Sailing Team “Abbiamo avuto belle condizioni, un buon vento con rotazioni costanti che hanno offerto opportunità a tutti – penso sia stato il miglior giorno di regate di quest’anno!”

ChinaSpirit, al suo terzo Act nelle Extreme Sailing Series, è riuscito ad essere costante e a chiudere la maggior parte delle prove nella prima metà della flotta, dimostrando un netto miglioramento dal precedente Act di Nizza.

Il team locale, Team Brazil Mapfre ha affrontato ieri per la prima volta la concorrenza agguerrita della flotta delle Extreme Sailing Series, davanti agli spettatori locali che hanno avuto un primo assaggio delle regate degli Extreme 40 dalla battigia.

Oggi in Brasile si festeggia il giorno della Repubblica con una festa nazionale, e con la previsione di vento fino a 30 nodi di intensità, ci si aspetta una giornata adrenalinica ricca di azione con le regate stile stadio. Per Leigh McMillan oggi sarà fondamentale guadagnare punti preziosi senza prendere troppi rischi. “La nostra priorità è mantenere la barca tutta d’un pezzo e cercare di completare tutte le prove. Sarà davvero impegnativo, cercheremo di non prendere troppi rischi e concludere la giornata senza disastri. La sicurezza prima di tutto!”

Extreme Sailing Series™ 2013 Act 8, Florianópolis
Classifica provvisoria day 1 dopo 8 prove (Posizione / Team / Punti)
1 The Wave, Muscat (OMA) Leigh McMillan, Ed Smyth, Pete Greenhalgh, Musab Al Hadi, Hashim Al Rashdi 69 punti.
2 Alinghi (SUI) Morgan Larson, Stuart Pollard, Pierre-Yves Jorand, Nils Frei, Yves Detrey 64 punti.
3 Red Bull Sailing Team (AUT) Roman Hagara, Hans-Peter Steinacher, Matthew Adams, Simon Cooke, Kinley Fowler 56 punti.
4 SAP Extreme Sailing Team (DEN) Jes Gram-Hansen, Rasmus Køstner, Pete Cumming, Mikkel Røssberg, Nicolai Sehested 56 punti.
5 ChinaSpirit (CHN) Phil Robertson, Garth Ellingham, Brad Hooker, Louis Viat, Nick Catley 54 punti.
6 Realteam (SUI) Arnaud Psarofaghis, Bruno Barbarin, Nils Palmieri, Cedric Schmidt, Thierry Wassem 49 points.
7 GAC Pindar (NZL) Will Tiller, Matt Steven, Stewart Dodson, Tom Bentham, Shaun Mason 37 punti.
8 Team Brazil Mapfre (BRA) Clínio de Freitas, André Mirsky, Daniel Santiago, André Chang, Bruno di Bernardi 28 punti.
Credit: Press Office Extreme Sailing Series
Photo credit: © Vincent Curutchet/Dark Frame/Lloyd Images




La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=1060