Un romanzo ambientato nel mondo della vela olimpica

Data 15/11/2013 13:18:41 | Categoria: Curiosità

copertina del libroFINN SAIL REGATTA, Il libro di vela di Luigi Filippo Parravicini.

Questo romanzo è un libro molto particolare, fatto per addetti e lavori e non; tecnico ma a tratti commovente, certamente avventuroso. Si legge liberamente e scorre con facilità, senza dubbio tra i più piacevoli e interessanti del suo genere; adatto anche per chi non è stato bagnato dal sale degli oceani. Un libro di mare che nessun vero sportivo e appassionato velista può lasciarsi sfuggire.

Un assaggio dal 1° Capitolo:

“LUGLIO
13 Luglio 2012
Tirreno settentrionale, 20 nodi di Libeccio. Vento teso, con onda di conseguenza. Sole e qualche nuvola nel cielo. Giornata splendida sotto tutti i punti di vista, per un velista in particolare. Durante l’uscita il vento è andato calando sino a stabi-lizzarsi intorno ai 15 nodi circa. Il cielo era azzurro come quello di un quadro di Tintoretto, con qualche nuvola bianca qua e là. Ieri, appena sono uscito mi ha mollato la bugna, peccato: c’erano 15 nodi… Una delle due fascette che unisce la vela al boma tramite un cursore si è aperta, sembrava quasi tagliata… va beh… sono dovuto rientrare di gran carriera. Il report di oggi invece mi sembra piuttosto interessante. La sensazione è quella di aver imparato molto. Ho messo le regolazioni fisse dell’albero per 20 nodi e la barca sembrava un poco dura. Quando c’è onda e devi surfare, entrando e uscendo dall’orza è meglio morbida che dura; perché è tutto un lavoro alle cinghie. Poi mi è venuta in mente una dritta, che avevo già adottato – sinceramente credevo si dovesse utilizzare solo in casi estremi – ed è risultata ottima: alzare due centimetri la lama per portare indietro il centro di deriva.”

LUIGI FILIPPO PARRAVICINI
Nato a Milano nel 1971, vive e lavora a Massaciuccoli (Lucca). Ha al suo attivo diverse opere di narrativa, tra cui quattro romanzi, 6 commedie di prosa per il teatro, un libro di poesie, un trattato di filosofia estetica e un teorema di metafisica. Oltre ad essere un discreto jazzista, ha una grande passione per la vela.


Per acquistare Finn Sail Regatta clicca quì

Link: www.luigifilippoparravicini.it/Finn sail regatta





La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=1059