Assegnato alla FIV l'ISAF Recognized Training

Data 5/11/2013 12:17:18 | Categoria: Curiosità

PremiazioneL’ISAF Training and Development Department, il gruppo di lavoro della Federazione Mondiale della Vela (ISAF) che si occupa della formazione e dello sviluppo, ha annunciato di aver dato il pieno riconoscimento al percorso didattico ideato dalla Federazione Italiana Vela per la formazione dei suoi istruttori federali.

Il percorso della FIV è stato ritenuto idoneo agli standard dell’ISAF e ha quindi ricevuto l’ISAF Recognized Training dopo un’accurata visita in Italia di Olivier Bovyn, Chairman del Development & Youth Committee dell’ISAF, avvenuta tra il 19 e il 24 ottobre a seguito alla specifica richiesta di certificazione da parte di Walter Cavallucci, Consigliere Federale referente dell’area sportiva e dei rapporti internazionali, nonché membro dello stesso Development & Youth Committee.

Il riconoscimento, consegnato a Genova presso la sede della FIV, attesta che la Federazione Italiana Vela è in grado di attuare e proporre programmi di formazione rispondenti agli standard richiesti dall’ISAF e la FIV è l'unico ente sportivo in Italia autorizzato a potersi fregiare del logo “ISAF Recognized Training”, riconoscimento che ha una durata tre anni e i cui requisiti propedeutici sono costantemente monitorati da una commissione di esperti internazionali.

Olivier Bovyn ha iniziato la sua visita in Italia presso la sede della FIV, dove ha potuto analizzare con attenzione tutti i percorsi formativi e didattici federali, per poi recarsi a Roma, al CONI, dove ha incontrato Alessandra Sensini, vice Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali di vela, e Guido Ricetto, Consigliere Federale referente della formazione tecnici, e infine a Loano, dove è stato accolto dal Direttore del Marina di Loano Marco Cornacchia. Qui, ha potuto visionare da vicino le enormi potenzialità della struttura del nuovo Centro di Preparazione Olimpica della FIV, che sorgerà alla Marina di Loano grazie alla convezione stipulata tra il Comune di Loano, la FIV e la Marina stessa, con la collaborazione dello Yacht Club Marina di Loano e il Circolo Nautico Loano.

“La Federazione Italiana Vela è l'ottava autorità sportiva Nazionale nel mondo ad aver ottenuto questo riconoscimento da parte dell’ISAF, grazie a un programma ambizioso che sta già dando degli ottimi risultati”, ha dichiarato Walter Cavallucci. “Bovyn tra l’altro è rimasto favorevolmente impressionato dal nuovo Centro che sorgerà alla Marina di Loano e dall’accoglienza che ha ricevuto per l’occasione, di cui ringrazio sia Marco Cornacchia che Enrico Bertacchi, Consigliere delegato della Marina di Loano. Stanno facendo un gran lavoro e sono certo che il risultato sarà all’altezza delle tante aspettative”.
Credit: Ufficio Stampa FIV




La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=1052