Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Concluso il Campionato Italiano Open J24 - - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Sabordo
(parte di antica nave da guerra) apertura (di norma rettangolare) nel fianco della nave, con un coperchio incernierato in alto (basculante); permise ...

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 1
Totale: 1

Skippers Online
[Popup]
Skippers in chat.
[Popup]

Banner

: Concluso il Campionato Italiano Open J24
Inviato da RedHunter il 7/6/2010 8:40:00 (723 letture) News dello stesso autore

Open J24Al comando fin dalla prima giornata di regate, Ita 461 Miki II General Cargo armato da Anthony De Stefani (CV Antignano) si è laureato campione italiano 2010 della Classe J24.

In equipaggio il timoniere Andrea Casale (al suo settimo titolo tricolore J24 dopo quelli del 2002 a Marciana Marina, ‘03 a Porto Rotondo, ‘04 a Gaeta, ‘06 a Cala Galera, ‘08 a Cannigione e ‘09 a Riva del Garda), Eugenio Trumpy (tattica), Francesco Greggio (scotte), Valerio Piancastelli (drizze) , Daniele Fiaschi, già Campione Italiano Melges24, (prua).

Sul podio anche Ita 501 Avoltore armato da Massimo Mariotti (CNV Argentario) e timonato da Francesco Cruciani, e Ita 243 Vilja armato e timonato da Ruggero Spreafico (CV Timavo) rispettivamente argento e bronzo.



Con la quinta ed ultima regata portata a termine nelle splendide acque antistanti il Porto Marina Cala de'Medici in una giornata dalle condizioni meteo alterne (si è passati dalla pioggia battente al sole estivo), si è infatti concluso il Campionato Nazionale Open 2010 della Classe J24 ben organizzato dallo Yacht Club Cala de’ Medici sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, la collaborazione dell’Associazione Nazionale Classe J24 e il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo.

I trentuno J24 in rappresentanza delle dodici flotte italiane (Argentario, Alto Adriatico, Garda, Lario, Romagna, Anzio Nettuno, Puglia, Roma, Sardegna, Golfo dei Poeti) e l’americano Whitemore in gara per contendersi il titolo tricolore 2010, a causa delle avverse condizioni meteo marine incontrate nelle quattro giornate, hanno potuto disputare solo cinque delle dodici prove in programma.

Dopo il nulla di fatto nella giornata d’apertura a causa della mancanza del vento, in quella seguente si è svolta una sola regata con onda sostenuta e vento debole, vinta da Ita 461 Miki II General Cargo seguito da Usa 5399 Furio armato e timonato da Keith Whitemore (CTC Seattle), e Ita 431 J Pandolfa Ultragas armato e timonato dal cagliaritano Davide Gorgerino.

Il terzo giorno il programma si è svolto regolarmente e le tre prove caratterizzate da sole e vento leggero che non ha mai superato i 12 nodi sono state firmate da Ita 461 Miki II General Cargo (seguito da Ita 300 SIV Banca Credito Sardo armato da Alessandro Mereu -YC Quartu- e timonato da Luca Potzolu e da Ita 212 Jamaica dell’armatore timoniere carrarino Pietro Diamanti, Capo Flotta del Golfo dei Poeti), da Usa 5399 Furio del campione americano Keith Whitemore (che ha preceduto Ita - con Francesco Cruciani alla barra, Ita 400 Capitan Nemo armato e timonato da Guido Guadagni -CV Ravennate- e Ita 470 Djke Fiamme Azzurre affidato a Marco Vincenti e al timoniere Fabio Delicati) e da Ita 470 Djke Fiamme Azzurre (che ha anticipato Ita 501 Avoltore e Ita 461 Miki II General Cargo).

Nella giornata conclusiva è stato possibile disputare una sola prova: le previsioni meteo avverse, il vento molto scarso e una pioggia fastidiosa hanno fatto temere il peggio ma alla fine il vento si è stabilizzato sui 7 nodi consentendo, malgrado la pioggia incessante, lo svolgimento della regata vinta dall’americano Whitemore seguito da Ita 243 Vilja armata e timonata da Ruggero Spreafico (CV Timavo), Ita 212 Jamaica e Ita 487 American Passage di Rinaldi.

“ Purtroppo è stato un Campionato segnato dal meteo avverso: tanta onda, poco vento e pioggia non sono certo le nostre condizioni abituali in questa stagione.” Ha commentato il Presidente dello YCCM Antonio Ciapparelli “Non ne siamo responsabili ma ugualmente dispiaciuti. Per quanto riguarda la Classe J24 abbiamo avuto modo di incontrare equipaggi validi e simpatici che sanno interpretare al meglio il mondo della Vela. Siamo orgogliosi e riconoscenti alla Classe che ci ha dato la possibilità di organizzare un evento di questa importanza e speriamo di averli ancora nostri graditi ospiti. Un plauso al Comitato di Regata, presieduto da Salvatore De Caro coadiuvato da Ettore Amarleo, Andrea Bimbi, Fabrizio Gavazzi e Antonio Cerri e alla Giuria che, oltre al Presidente Fabio Donadono, ha impegnato Giuseppe Scognamillo e Valentina Anguillesi e un ringraziamento a tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, sponsor, concorrenti, personale a terra e in mare.”

“Sono molto contento del risultato ottenuto e dell’affiatamento con il mio nuovo equipaggio con il quale non avevo mai provato prima del Campionato.” Ha commentato Andrea Casale “Si è trattato di un Campionato impegnativo e intenso, caratterizzato da condizioni meteo marine insidiose e avverse ma ci siamo trovati subito in sintonia perfetta con la barca e fra di noi. Gli avversari, soprattutto Whitemore e Cruciani, non ci hanno reso facili queste giornate… ma alla fine il titolo tricolore è nostro e la soddisfazione è tanta. Fra i nostri prossimi impegni spicca il Mondiale in Svezia.”

Se il titolo tricolore ad Andrea Casale è stato una riconferma, le novità nel corso di questo Campionato non sono certo mancate.

Cambio ai vertici, infatti alla Presidenza della Classe Italiana J24: nel corso della riunione svoltasi nella giornata conclusiva Pasquale Mario Di Fraia è stato nominato nuovo Presidente della Classe Italiana. Maddalenino, cinquantadue anni, Di Fraia (per tutti Mariolino) è armatore della Classe dal 1989 e Consigliere Nazionale dal ’93. Il suo incarico è il giusto coronamento per l’impegno sincero ed onesto e la sua devozione alla Classe. Nella sua prima dichiarazione da Presidente ha voluto rivolgere parole di stima e gratitudine verso Eros Angeli che ha guidato la Classe Italiana negli ultimi quattro anni.

“E’ stato un grande presidente che ha portato molte energie alla nostra Classe. Il mio sarà un compito impegnativo, alcune situazioni andranno affrontate con determinazione, prime fra tutte i rapporti con la Classe Internazionale e la Marina Militare. Mi riprometto anche di seguire da vicino le Flotte, realtà molto attiva in tutto il nostro territorio. Sono i Capo Flotta a mantenere viva la Classe e questo è uno dei risultati del lavoro svolto in questi anni da Angeli. Nel mio desiderio per i prossimi due anni c’è di riportare e consolidare la serenità e la collaborazione con le Flotte, la Classe Internazionale e con il Cantiere.”

Nella penultima serata si è svolta presso il Circolo Canottieri la tradizionale cena di gala durante la quale il Presidente uscente della Classe Italiana Eros Angeli ha premiato Pietro Diamanti, Davide Gorgerino e Ruggero Spreafico, primi tre classificati del Trofeo J24 2009 riservato agli armatori timonieri, ed Eugenio Trumpy vincitore assoluto quale timoniere non armatore.

Nel corso della cerimonia conclusiva, sulla terrazza dello YC Cala dè Medici, sono state premiate fra l‘altro le prime cinque imbarcazioni classificate (Ita 461 Miki II General Cargo -vincitore del titolo di Campione Nazionale 2010 e del Trofeo Challenger della Classe- Ita 501 Avoltore, Ita 243 Vilja, Ita 371 Joc armato e timonato da Fabio Apollonio -STriestina Vela- e Ita 473 Magica Fata armato e timonato da Gaetano Pellizzaro -CN Savio- e i vincitori delle singole prove di giornata. Anche in occasione del Campionato Italiano Open la numerosa ed agguerrita Flotta J24, il Monotipo più diffuso nella nostra Penisola e progettato dallo statunitense Rod Johnstone nel 1976 ha saputo offrire a tutti i presenti emozioni e spettacolo confermando l’elevato livello degli equipaggi iscritti alla Classe e le intramontabili caratteristiche del J24, versatile e divertente.


Ufficio stampa Ass. Italiana di Classe J24

www.j24.it  
  
  

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                     

I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

La felicità è come la verità: non la si ha, ci si è. Per questo nessuno che sia felice può sapere di esserlo. Per vedere la felicità, ne dovrebbe uscire. L'unico rapporto fra coscienza e felicità è la gratitudine.

Theodor W. Adorno

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days