Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Coppa America, nuove barche e regole - La vela nella realtà - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Polena
Una polena è una decorazione lignea, spesso figura femminile o di animale, che si trovava sulla prua delle navi...

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 13
Totale: 13
Skippers Online [Popup]
Vedi chi c'è in chat

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days

Banner

La vela nella realtà : Coppa America, nuove barche e regole
Inviato da RedHunter il 8/5/2010 18:44:14 (716 letture) News dello stesso autore

Russell Coutts e Vincenzo OnoratoUn nuovo protocollo, ed era scontato. Una nuova classe di barche e questo era un aspetto meno certo anche se molto richiesto da sponsor, tv e partecipanti. Ma soprattutto, un nuovo spirito di collaborazione e apertura che promette di far dimenticare le estenuanti battaglie legali e verbali dell'ultima edizione. La 34esima Coppa America si annuncia come la più «democratica» negli oltre 150 anni di storia del trofeo. Almeno nelle premesse e nelle intenzioni annunciate a Roma (per la prima volta coinvolta in una sfida di Coppa America) da Russel Coutts, il neozelandese (4 volte vincitore dell'America's Cup) che nel ruolo di ceo guida il team del defender, Bmw Oracle Racing, e da Vincenzo Onorato, il Challenger of Record, ovvero il «primo sfidante» il cui ruolo è (anche) trattare con il defender a nome di tutti i team che vorranno partecipare.



I TEMPI - La promessa di Larry Ellison, patron di Oracle, dopo il successo su Alinghi nell'inusuale sfida dei multiscafi a Valencia, era di dare alla Coppa America una nuova vita con regole condivise, parità di condizioni tra i partecipanti, più coinvolgimento e certezze per i team, gli sponsor, le tv. Il lavoro che Coutts e Onorato stanno facendo va in questa direzione. «Anche le regole saranno scritte insieme. E in futuro gli esperti legali dei team dovranno diventare soltanto esperti di regole di regata, non di contratti o codici» dice Coutts. Un lavoro non facile né breve ma che ha già alcune scadenze e alcune certezze.

La prima riguarda gli scafi: la 34esima Coppa America si disputerà con barche diverse da quelle che abbiamo visto ai tempi di Luna Rossa. «Era un'esigenza diffusa - spiega Russel Coutts - per una competizione moderna servono barche che possano essere più veloci, più spettacolari. Non abbiamo pensato di decidere noi come defender, ma di aprire la discussione a esperti, con una commissione aperta ai progettisti che in questi anni si sono occupati di Coppa America, agli ingegneri di tutti i team e ad altri tecnici che hanno esperienza di America's Cup»: Particolare importante: la discussione è aperta a ogni soluzione quindi esploriamo tutte le possibilità sia per monoscafi sia per multiscafi». Un impegno non facile, ma che comunque non sarà portato a tempi lunghi. E' Vincenzo On0rato con il suo Mascalzone Latino Audi Team, sfidante per la terza volta (ora con il giovane Club Nautico di Roma) a rendere nota la tabella di marcia decisa insieme a Bmw Oracle: «Entro fine agosto sarà pubblicato il protocollo - dice - entro fine settembre saranno annunciati tipo e caratteristiche delle nuove barche. Poi da ottobre sarà aperta la possibilità ai team di candidarsi come sfidanti. Ed entro la fine di dicembre sarà resa nota la sede della sfida di Coppa America».

IL LUOGO - Quest'ultima scelta, insieme alla data dell'evento, è quella che solleva più curiosità tra addetti ai lavori e appassionati. «Per la scelta della sede lavorerà un team di esperti in organizzazione sportiva. E' importante trovare il luogo giusto sia per l'aspetto delle regate sia perché alla Coppa America servono strutture logistiche e un villaggio di accoglienza e servizi». San Francisco, sede del Golden Gate Yacht Club, il circolo difeso da Bmw Oracle, è ovviamente in lizza. Ma Coutts conferma che verranno esaminate altre sedi, non solo americane. E soprattutto annuncia che defender e Challenger intendono avviare una serie di eventi annuali preparatori, che permettano ai team una continuità tecnica e agli sponsor una maggiore visibilità. Già Alinghi, a dire il vero, prima della 32esima edizione aveva aperto questa strada con gli Act (uno disputato anche in Italia, a Trapani). Una buona idea da rilanciare e magari potenziare, tenendo conto che ora è nato anche il circuito del Vuitton Trophy (prossimo appuntamento il 22 maggio alla Maddalena). Lo storico sponsor della selezione tra gli sfidanti non è ancora ufficialmente coinvolto nella prossima Coppa America. Ma è facile prevedere che, dopo la rottura con la gestione di Alinghi, la collaborazione riprenderà. Quindi si tratterà di trovare una soluzione pratica, cosa che è interesse di tutti i protagonisti. Infine la questione delle date per l'evento principale, ovvero la selezione degli sfidanti e la Coppa America vera e propria: «C'è tanto da lavorare, vogliamo fare le cose per bene ma senza perdere tempo... Ragionevolmente la prossima Coppa America si potrà disputare nel 2013 o nel 2014». Vale la pena di aspettare se il cammino appena cominciato porterà davvero le novità positive che defender e Challenger hanno annunciato.

Voto: 9.00 (1 voto) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                   

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

Il tuo cuore è un gabbiano che vola libero nei cieli della vita. Lascialo andare senza paura ti saprà condurre alla felicità.

Sergio Bambarèn

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Proposta di Rivalità
Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA
Nessuna rivalità tra i primi 3