Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Seconda tappa Volvo Cup Melges 24 - La vela nella realtà - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Accostare
1. dirigere la prua a dritta o a sinistra per far assumere alla barca la rotta desiderata. (es.: Accostare di 10 gradi a sinistra). 2. avvicinarsi a ...

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 3
Totale: 3
Skippers Online [Popup]
Vedi chi c'è in chat

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 1 access attempts in the last 7 days

Banner

La vela nella realtà : Seconda tappa Volvo Cup Melges 24
Inviato da RedHunter il 7/4/2010 9:53:26 (911 letture) News dello stesso autore

Volvo Melges CupSono una decina gli equipaggi che hanno già raggiunto la Marina di Scarlino per approfittare di queste giornate per la messa a punto della barca e, perché no, anche dell’equipaggio in vista dell’ormai prossima seconda tappa della Volvo Cup per i Melges 24.

Dal 9 all’11 aprile l’esclusiva e nuovissima Marina incastonata sulla costa della Maremma Toscana ospiterà il secondo appuntamento del circuito con già sessanta barche iscritte in un elenco che però sembra destinato a un ulteriore incremento nei numeri.

Ad oggi comunque, cifra tonda con 60 Melges 24 e alcune riflessioni su altri numeri che ad ogni tappa la classe e il circuito mettono in evidenza.

Dei 60 iscritti sono 26 gli equipaggi stranieri in rappresentanza di 12 nazioni: Finlandia e Svizzera le più rappresentate davanti a Norvegia, Svezia, Repubblica Ceca e Austria, e a Germania, Estonia, Olanda, Ungheria e Repubblica Sud Africana.

Dei 60 iscritti sono 36 gli equipaggi che concorreranno nella categoria Corinthian, i non professionisti che grazie al regolamento della classe possono gareggiare al fianco dei migliori velisti al mondo.



Ma veniamo ai protagonisti: a Scarlino torneranno in acqua i defender della Volvo Cup. Blu Moon di Franco Rossini, due volte vincitore del circuito, si presenta al via con alcune novità a bordo: a prua torna Federica Salvà; Tiziano Nava, afflitto ancora da problemi alla spalla diventa coach del team e cede la tattica a Matteo Ivaldi. Confermati invece Flavio Favini al timone e il trimmer Stefano Rizzi.

In acqua anche i campioni italiani in carica di Uka Uka Racing dell’armatore civitanovese Lorenzo Santini. Al timone, neanche a dirlo, Lorenzo Bressani, coadiuvato alla tattica da Jonathan Mckee; completano il team Federico Michetti team manager e trimmer, Fabio Gridelli prodiere ancora in sostituzione dell’infortunata Francesca Prina, e Luca Lalli a sostituire lo stesso Lorenzo Santini.

Qualche novità a bordo anche per l’equipaggio vincitore della Winter Cup. La barca armata dall’Amante Sailing Team di Renato Vallivero sarà, come di consueto, condotta dall’azzurro di 49er Pietro Sibello che, per questa tappa, verrà consigliato nelle scelte tattiche dal collega olimpico Gabrio Zandonà. Vincitore nel Campionato Mondiale 470 nel 2003 e primo agli ultimi Giochi del Mediterraneo, Zandonà porterà su All in il background acquisito nelle passate stagioni sul Melges 24 con il team Joe Fly. A bordo sempre il tailer Lorenzo Tonini, l’armatore Vallivero e Lilli Ghetti ad occuparsi della prua.

Tra i professionisti si segnalano anche Hurricane degli armatori Gianni Catalogna e Paolo Testolin con Alberto Bolzan al timone e Daniele Cassinari alla tattica; Saetta del Nose Sailing Team (a proposito andate a visionare il neonato club su Facebook) timonato da Niccolò Bianchi con Chicco Fonda alla tattica; Altea di Andrea Racchelli; Gullisara di Pino Comerio, timonata da Carlo Fracassoli e Maidollis di Gianluca Perego timonato da Giovanni Pizzatti protagonista della prima tappa nelle acque di Sanremo.

Osservati speciali anche Jean Marc Monnard su Poizon Rouge e Ian Ainsle al timone della barca sudafricana “Proximo”. Questi ultimi partiti forse un po’ in sordina proprio a Sanremo, stavano riprendendo rapidamente passo e misure alle barche in testa alla flotta.

Nutrita, come dicevamo la flotta Corinthian tra i quali si ripropone il confronto sanremese tra il norvegese Peder Jahre su Storm Capital Sail Racing e Rewind Energy Resources dell’armatore anconetano Claudio Paesani con Iacopo Lacerra al timone. Sempre insidiosi anche Tonu Teniste al timone di Lenny e Mario Ziliani alla barra di Fish Dog di Sergio Cosano.

L’appuntamento è dunque per venerdì 9 aprile quando a partire dalle 9.00 aprirà i battenti l’area ospitalità Volvo, per l’occasione allestita sulla terrazzata della nuovissima piazzetta all’interno del Marina di Scarlino.

Un fitto programma attende la flotta, non solo in acqua ma anche a terra. Accanto ai tradizionali “dopo regata” l’edizione 2010 della Volvo Cup prevede una novità destinata a mutare il cerimoniale dell’appuntamento che, solitamente chiude ogni tappa.

Al fine di permettere al maggior numero di partecipanti possibile di assistere alla premiazione e prendere parte all’estrazione dei numerosi premi in palio, ogni tappa sarà premiata in una delle serate della tappa successiva.

Sarà così che sabato 10 aprile alle ore 21,30 presso Cala Felice, all’interno della Marina di Scarlino, saranno premiati i vincitori di Sanremo in una serata di festa organizzata ad hoc e arricchita di musica dal vivo.

I partner

Ancora una volta cuore pulsante dell’attività a terra è Casa Volvo che ospita tutte le attività relative al pre e post regata.

E’ come sempre punto di riferimento della tappa anche grazie ai partner che quest’anno hanno voluto affiancare il propri marchio a quello della casa automobilistica svedese e al circuito.

Si parte come sempre da Conte of Florence che per la decima edizione della competizione velica ha disegnato una linea dedicata che sarà anche in vendita presso i negozi Conte of Florence di tutta Italia. Ogni tappa sarà caratterizzata da un differente capo tecnico. I regatanti di Sanremo, in particolare, avranno una polo maniche lunghe coi tipici colori Volvo Cup.

Anche Unopiù, azienda di primo piano nell’arredo per esterni, ha confermato la sua presenza ormai decennale, fornendo gli arredi di Casa Volvo.

C’è anche Lavazza con la linea LavazzaAModoMio che non solo caratterizza l’ormai tradizionale Coffée Corner, ma dedica ai partecipanti al circuito speciali promozioni e premi.

Dopo la fortunata esperienza dello scorso anno anche Bollè si conferma partner del circuito, promuovendo la linea di occhiali Bollè Marine e mettendo in palio premi di livello (occhiali, binocoli, gps) ad ogni tappa e titolerà la Melges 24 Bollè Long Distance di Torbole.

Tra le novità della stagione l’ingresso di TerraCieloMare, il nuovo orologio che di fatto segnerà l’ora ufficiale della Volvo Cup. In palio ad ogni tappa 5 orologi, personalizzati per la Volvo Cup, per l’equipaggio che conquisterà il TerraCieloMare Speed Contest, il più veloce sulla prima boa di bolina.

Gradito ritorno invece per Gottifredi Maffioli, un nome da sempre legato a grandi imprese sportive, oggi leader mondiale nella produzione di cime e “manovre” per le più grandi barche, per le più grandi performance. La linea dedicata al Melges 24, realizzata in collaborazione con Melges Europe, non poteva non vedere l’azienda novarese nuovamente sul circuito Volvo. Ad ogni tappa sarà estratta una “manovra” dedicata espressamente al M24.

Nel capitolo “coccole per velisti” finisce invece il corner relax che vede protagonista HD Service e la poltrona Keope®. Definita “lo zen della postura”, Keope® ha accolto gli ospiti di Casa Volvo per tutto il circuito per un momento di autentico relax, defatigante dalle fatiche delle regate, ma anche da quelle della nostra quotidianità.

L’Argenteria De Giovanni ancora una volta sarà la protagonista indiscussa del tavolo della premiazione.

In occasione della seconda tappa accanto a Surgenia, sponsor ufficiale della Marina di Scarlino, la Volvo Cup aggiunge al suo parterre di partner anche uno dei simboli dell’eccellenza toscana. Si tratta di Tuscan Idea e del Consorzio dell’Olio IGP Toscano: caratterizzeranno la tavola dei dopo regata e arricchiranno con un pizzico di toscanità il pacco iscrizione degli equipaggi.

Media

Irrinunciabile e sempre più strutturata e innovativa, la copertura mediatica. Anche quest’anno Yacht & Sail si riconferma media partner dell’evento non solo sui Melges 24, ma anche su tutte le classi impegnate nel circuito.

Con Yacht & Sail la Volvo Cup ritrova una delle figure più note del proprio universo mediatico: i video registrati dal media team di Alberto Origone, non solo saranno inseriti nel notiziario e sugli speciali in onda sul canale 430 di Sky, ma saranno pubblicati sul canale YouTube della Volvo Cup (http://www.youtube.com/MediavipVolvoCup); postati su Facebook, nelle pagine del fun club Volvo Cup; su quello dei siti delle classi coinvolte e con la tappa della Marina di Scarlino anche sul sito web della Gazzetta dello Sport che aprirà alla Volvo Cup pubblicando, appunto, video e news (www.gazzetta.it)

Fotografo ufficiale anche per l’intera edizione 2010 dei Melges 24, sarà Pierrick Contin, autore dei più sensazionali scatti delle ultime stagioni.


Ufficio stampa Volvo Cup

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                   

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

L'unico modo di rafforzare il proprio intelletto sta nel non avere opinioni decise su nulla...

John Keats

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Proposta di Rivalità
Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA
Nessuna rivalità tra i primi 3