Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website 5 Raduno Motoryacht d'Epoca Imperia - Curiosità - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Scassa
foro attraverso il quale l'albero passa all'interno dell'imbarcazione...

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 3
Totale: 3
Skippers Online [Popup]
Vedi chi c'è in chat

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 1 access attempts in the last 7 days

Banner

Curiosità : 5 Raduno Motoryacht d'Epoca Imperia
Inviato da RedHunter il 23/9/2009 9:41:16 (777 letture) News dello stesso autore

Raduno Motoryacht di ImperiaDopo tre giorni densi di brio e di sole si è concluso con successo il V Raduno di Motoryacht d’epoca, organizzato da Assonautica Imperia. Le imbarcazioni presenti in banchina hanno soddisfatto in pieno le aspettative con la loro elegante maestosità. «Non c’è segreto - ha commentato Lucio Carli, presidente dell’Assonautica - la riuscita sta nella qualità degli yacht all’ormeggio, panfili che hanno fatto la storia, sta nel fascino delle loro linee, nella pittoresca cornice onegliese, nell’organizzazione complessiva dell’evento, collaudata e migliorata negli anni». Il raduno ha ospitato veri e propri capolavori di arte navale, splendenti di un’antica bellezza grazie al legno, all’ottone e alle maniche a vento, senza la minima traccia sulle coperte della moderna tecnologia, capaci di affascinare il pubblico e sancire il successo del raduno.



Regina della banchina il Dionea, che oggi è tra i più importanti yachts da charter del mondo: 52 metri di capolavoro prediletti dallo star system, come conferma il suo capitano Giovanni Battista Schiaffino. Eccellenti le celebrità che hanno scelto il Dionea per crociere e charter: Bono degli U2, Lapo Elkann, l’attrice Monica Scattini, Alena Seredova, il calciatore Inzaghi e altri campioni del Genoa come Milito, Thiago Motta e Ferrari. Nei giorni del raduno il Dionea ha rallegrato la banchina con alcune presenze del mondo dello spettacolo. Monica Scattini, Beppe Convertini, Arianna David, Fanny Cadeo, Pamela Camassa e il fidanzato Filippo Bisciglia hanno reso ancora più frizzante l’atmosfera del party anni Sessanta che sabato sera ha scaldato Calata Cuneo.

Si pensi poi ai 71 metri della meravigliosa Haida G, su cui sono state girate alcune scene del recente film Mamma Mia con Maryl Streep; il Meltemi che tanto ha ispirato Elton John o altri gioielli come lo Shyraga, panfilo di 30 metri dal dolce profilo anni Cinquanta, nato dalla passione per il mare dell’ingegnere Enrico Piaggio, l’inventore della Vespa. O ancora il BSK Delfino: un Benetti di 18 metri, molto apprezzato dai Beatles e da Grace Kelly, ora di proprietà dall’architetto fiorentino Michele Bönan, che l’ha ristrutturata con gusto impeccabile, rendendola un vero e proprio gioiello. Seconda vita anche per il Red: il motoryacht nel 1998 venne ritrovato fortemente danneggiato in Costa Azzurra, dall’architetto milanese Piero Maria Gibellini, che con il maestro d’ascia Aurelio Martuscelli ha provveduto a ridonargli splendore. Un altro nome importante è il Philae III: uno dei due Baglietti modello Minorca originali esistenti al mondo e unico in Italia e che conserva intatti nella forma originale sia gli interni sia le linee esterne. Per realizzarlo sono state necessarie 36.000 ore di lavoro del maestro d’ascia.

Oltre 25.000 i visitatori presenti a Imperia durante i tre giorni della manifestazione, che hanno potuto tuffarsi nell’arte e nella cultura, grazie anche agli eventi collaterali, che hanno riscosso interesse e curiosità: come la mostra “I cantieri Baglietto dal 1958 ad oggi” e “Mare e cucina: la grande cucina sui transatlantici”, entrambe allestite nei locali dell’ex – Deposito franco.

I Cantieri Baglietto hanno tracciato una parte importante della storia della cantieristica da diporto italiana. I Baglietto per tre generazioni sono stati sinonimo di qualità, ma anche di innovazione nella progettazione dei loro scafi e nel modo di costruirli. La mostra con testi riassuntivi e un’ampia e interessante raccolta di fotografie illustrava il percorso delle cinque attività principali del cantiere: la vela, la motonautica e gli yacht a motore degli ultimi cinquanta anni, la produzione militare, quella aeronautica a cavallo della prima Guerra Mondiale e l'innovazione tecnologica sviluppata dal cantiere sia come prodotti sia come tecniche produttive. “Mare e cucina” invece era dedicata alla ristorazione sui transatlantici che, fino agli anni '60, erano l'unico mezzo di trasporto intercontinentale: forse mai la gastronomia ha raggiunto tanta ricchezza e fasto come in quei luoghi e in quell’epoca. All'interno della mostra erano esposti alcuni menù di prima, seconda e terza classe dei transatlantici più famosi che solcavano i mari tra gli anni '20 e '60.

Questi menù suntuosi e decorativi offrivano fino a 70/80 portate naturalmente con ampia scelta di vini. Altra cosa unica erano i servizi di porcellane che imbandivano le tavole dell’epoca; la mostra ha ospitato due servizi del REX e uno dell’ANDREA DORIA recuperati da alcuni collezionisti privati.

Domenica 13 settembre alle ore 17.00, alla presenza delle autorità civili e militari e di tutti gli equipaggi, sono stati consegnati i premi della V edizione del Raduno di Motoryacht e dei concorsi che hanno animato la manifestazione.

La Gara di regolarità si è svolta sabato 12 settembre su un percorso di circa 18 miglia sulla tratta Imperia Oneglia – Lido Giunchetto, con giro di boa a largo di Bordighera. La competizione è stata divisa in due prove: prima tratta Imperia Oneglia – Arma, seconda tratta Arma – Lido Giunchetto. Una passeggiata tra i mari della Riviera ligure di Ponente, in cui barche tanto diverse le une dalle altre si sono sfidate. Ecco i vincitori:

1° classificato BSK Delfino (1963 – 18 metri)

2° classificato Bella (1978 – 17, 68 metri)

3° classificato Majulema (1970 – 22, 40 metri)


Manuela Caminada

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                   

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

Le menzogne più crudeli sono spesso dette in silenzio.

Robert L. Stevenson

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Proposta di Rivalità
Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA
Nessuna rivalità tra i primi 3