Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Concluso l'8° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico - La vela nella realtà - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Timone alla banda
Dare tutto timone a dritta o sinistra....

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 2
Totale: 2
Skippers Online [Popup]
Vedi chi c'è in chat

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days

Banner

La vela nella realtà : Concluso l'8° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico
Inviato da RedHunter il 14/9/2009 8:45:25 (629 letture) News dello stesso autore

Dinghy 12 piedi classicoSi è conclusa oggi la sesta e ultima tappa dell’ottavo Trofeo Nazionale Dinghy 12 piedi Classico a Torre del Lago Puccini.

Le due giornate di regate con un maestrale da NNW di 8/12 nodi sono state contraddistinte da ingaggi serrati e avvincenti duelli tra i 38 dinghisti in gara.

S’impone dopo le cinque prove in programma e vince la Coppa Ernesto Riva, per la prima volta messa in palio sul lago di Massaciuccoli, il noto finnista e dinghista viareggino Italo Bertacca del Circolo Velico Artiglio, al timone di Flash.

Lo seguono e salgono sul secondo e terzo gradino del podio Marcello Coppola e Giuseppe La Scala.



“E’ la prima volta che monto su un classico”, commenta il campione di casa Italo Bertacca. “Rispetto al dinghy in vetroresina, quello in legno è una barca molto diversa, tutto è diverso: i suoni, le sensazioni termiche, la messa a punto. Il nostro campo di regata, poi, ci ha regalato una giornata molto bella, con un maestrale sostenuto, non troppo forte con una media di 7/8 nodi. E’ stata una regata piacevolissima, da ripetere senz’altro, anche se gli impegni sportivi sono molti”.

Colpo di scena invece per il podio nazionale: Uberto Capannoli in testa sino a ieri nella classifica generale a 122 punti, rompe la drizza nella partenza della prima prova di oggi perdendo la regata e la corsa alla vittoria del Trofeo.

Con 133 punti acquisiti dopo le prove della Coppa Riva Giuseppe La Scala del R.Y.C.C. Savoia è il vincitore assoluto dell’8° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico, seguito da Vincenzo Penagini dello YC Italiano con 130 punti e Fabio Fossati del CN Rapallo a 128 punti, già vincitore delle tappe di Varazze e Bellano.

Alla Cerimonia di Premiazione, che si è svolta a Villa Orlando, Giuseppe La Scala, Segretario della Sezione Classici dell’Associazione Italiana Classe Dinghy è stato affiancato nei saluti e ringraziamenti da Franco Falcini, Presidente del CV Artiglio, e da Nicodemo Pistoia, Assessore allo Soprt del Comune di Viareggio patrocinatore della manifestazione.

Al fianco di La Scala anche Daniele Riva dei Cantieri Ernesto Riva e Francesco Barthel della Riccardo Barthel & C. Interiors - sponsor della tappa toscana - e titolare della divisione Yachting con la quale ha sponsorizzato l’intero circuito ideando e realizzando le caviglie assegnate ai primi dieci classificati.

“Una stagione indimenticabile”, commenta Giuseppe La Scala durante la Cerimonia di Premiazione. “Devo ringraziare tutti, i Circoli organizzatori delle singole tappe e i Comuni delle città ospitanti; gli sponsor che ci hanno sostenuto e permesso di girare l’intera nostra splendida Penisola; gli operatori video di Napoli Festival Imagine e ogni persona che ha contribuito alla realizzazione di ciascun appuntamento. Più di tutti, devo ringraziare i 73 timonieri e i loro accompagnatori, mogli, figli e parenti che hanno trovato piacevole spostarsi e aggregarsi a noi. La risposta alla mia chiamata per l’ultima tappa è stata così significativa da lasciarmi stupito. Segno che rappresentiamo una famiglia e insieme portiamo avanti questo trofeo.

Per la prossima edizione nulla dovrà essere lasciato al caso, per questo vi invito insieme con Mediasail, quartier generale e centro ideativo e organizzativo, di lasciare pareri e suggerimenti sul sito www.dinghyclassico.it”. La Scala chiude poi l’intervento con una delle sue consuete battute: “Certo è che non mi aspettavo che la vostra gratitudine si dimostrasse lasciandomi vincere addirittura il trofeo!”.

Felice di consegnare il premio a Giuseppe La Scala, Giulio Alati, altro protagonista nella storia del Dinghy Classico, vincitore assoluto nelle edizioni del 2002 e 2004. “Sette anni fa, vedevo quanto Giuseppe si prodigasse per mettere in piedi questo circuito riservato ai legni”, dice Alati, “ma in verità le sue prestazioni sul campo di regata erano piuttosto scarse. Tuttavia il suo amore e la sua dedizione lo hanno portato a migliorare a tal punto da condurlo sul podio. Oggi ero commosso al pensiero di potergli consegnare il Trofeo”.

L’Assessore allo Sport del Comune di Viareggio Nicodemo Pistoia conferma infine il successo della manifestazione: ”Sottoscrivo l’intenzione espressa dal Sindaco Lunardini di offrire una sede stabile agli sportivi di questa attivissima Classe con la speranza di creare un rapporto duraturo con i dinghy classici e questo evento nazionale. Lo specchio d’acqua di Torre del Lago è sempre stato un ambiente favorevole allo sport della vela. Inoltre la storia del nostro lago, tante volte attraversato dal Maestro Puccini, si congiunge naturalmente con l’affascinante tradizione di queste piccole imbarcazioni in legno. Per cui il percorso avviato continuerà certamente nei prossimi anni”.

L’8° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico si è svolto sotto l’egida dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ e della Federazione Italiana Vela, con il patrocinio di Legambiente e dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD), con la collaborazione degli Official Supplier Fichimori, Piemme, Riccardo Barthel & C. divisione Yachting, Sub-Zero e dei Technical Supplier: Cantiere Ernesto Riva, Cantieri Colombo Leopoldo.


Ufficio Stampa Mediasail S.r.l.

www.dinghyclassico.it  
  

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                   

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

Si può vivere senza fratelli, ma non senza amici.

Proverbio arabo

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Proposta di Rivalità
Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA
Nessuna rivalità tra i primi 3