Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Conclusa la Maxi Yacht Rolex Cup 2009 - La vela nella realtà - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Scalmo
Ciascuno dei pezzi, più o meno ricurvi, costituenti le coste delle navi....

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 9
Totale: 9
Skippers Online [Popup]
Vedi chi c'è in chat

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days

Banner

La vela nella realtà : Conclusa la Maxi Yacht Rolex Cup 2009
Inviato da RedHunter il 14/9/2009 8:41:27 (476 letture) News dello stesso autore

Maxi Yacht Rolex CupPorto Cervo, 12 settembre - Hanno regatato per cinque giorni dimostrando di avere tutte le capacità tattiche per cui sono famosi. Gli oltre 40 maxi yacht che hanno preso parte alla ventesima edizione della Maxi Yacht Rolex Cup hanno disputato oggi l’ultima giornata di regate, confermando in buona parte i risultati della settimana.

In testa alla classifica overall della divisione Mini Maxi Racing gruppo 00, impegnata oggi in una prova a bastone, è prima Ran dell’armatore svedese Niklas Zennstrom, seguita dai neozelandesi di Alfa Romeo e Luna Rossa, dell’italiano Patrizio Bertelli.

Tra le quattro imbarcazioni di questa divisione che aderiscono alla regola Owners Driver, per cui è prevista la presenza al timone dell’armatore, ha vinto Alfa Romeo, a cui va pertanto l’orologio Rolex.



Il campione 2009 della divisione Wally è invece Y3K, seguito da Open Season del tedesco Tomas Bscher e Magic Carpet 2 di Linsday Owen Jones.

Tra i Mini Maxi Racing/Cruising Whisper, dell’irlandese Michael Cotter, ha avuto la meglio sugli inglesi di Aegir e su Grande Orazio di Massimiliano Florio, mentre per i Racing/Cruising stravince Roma-Aniene. La squadra del Circolo canottieri Roma Aniene si conferma protagonista indiscusso della sua divisione per tutta la settimana, seguito da DSK di Danilo Salsi e Sagamore Enigma.

Va invece a Beau Geste, tattico Francesco De Angelis, il premio speciale per la divisione combinata Racing/ Racing Cruising.

Dopo ben 5 vittorie su 5 Velsheda si conferma invece regina della categoria Cruising Spirt of Tradition, dominando la classifica davanti a Visione, del tedesco Hasso Platter e agli inglesi di Hamilton II.

A portare a casa il miglior risultato in tempo corretto della prova a bastone disputata dai Mini Maxi Racing 00 è Ran, con alle spalle gli inglesi di Jethou e Rosebud/DYT, dell’armatore amercicano Roger Sturgeon.

La regata costiera che ha impegnato le restanti divisioni prevedeva un percorso di circa 35 miglia marine che parte di fronte al porto in direzione delI’Isola dei Monaci. Da qui la flotta ha virato verso sud costeggiando il versante est di Caprera fino ad attraversare lo stretto di mare tra la terra ferma e le isole di Santo Stefano e La Maddalena. Lasciata Spargi a sinistra, hanno proseguito la navigazione tra Santa Maria e l’Isola Piana, dirigendosi infine verso l’arrivo e tagliando il traguardo di fronte all’imboccatura dell’approdo naturale di Porto Cervo. Oggi il vento ha soffiato da nord nord est con una velocità compresa tra gli 8 e i 10 nodi.

Il miglior risultato della prova costiera di oggi della categoria Wally lo ha portato a casa Y3K, tallonato da Open Season e Magic Carpet 2. Tra i Mini Maxi Racing/Cruising ha vinto Whisper, seguito da due team italiani, Idea e Grande Orazio. Nella divisione Racing Cruising ha prevalso il neo nato team di Roma- Aniene, con DSK e Sagamore Enigma in seconda e terza posizione. Anche la prova odierna della categoria Cruising Spirt of Tradition ha visto la supremazia di Velsheda, seguita da Saudade di Albert Buell e Wally 130, del monegasco Luca Bassani.

"Questa vittoria è arrivata dopo molta fatica ma sono molto contento anche perché abbiamo messo su un equipaggio vincente", così Vasco Vascotto, tattico di Roma-Aniene, subito dopo il rientro in banchina e poco prima del tuffo di rito. "E’ stata una settimana molto impegnativa – ha aggiunto - ma l’entusiasmo del team mi ripaga di tutte le fatiche e questo risultato rappresenta il primo passo del Circolo Canottieri Aniene verso un periodo dedicato alla vela".

"La barca va davvero veloce e risponde pienamente alle nostre attese, è agile e veloce come deve essere un Mini Maxi Racing, ora mi godo questo momento e poi mi concentro sulla Rolex Sydney to Hobart, 600 miglia di regata che parte il 26 dicembre e vede impegnate, tra le altre barche, i 6 super maxi più veloci al mondo. Ho già vinto questa regata e mi piacerebbe ripetermi con Alfa Romeo 2 che quest’anno ha vinto la Transpac migliorando il record di velocità di circa 26 ore", ha inoltre commentato l’armatore di Alfa Romeo Neville Crichton.

I campioni del 2009 sono stai premiati in Piazza Azzurra alla presenza di Sua Altezza l’Aga Khan e Bruno Meyer, Presidente della Rolex. Intervenuto sul palco anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Rocco Crimi.

Il calendario sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda proseguirà la prossima settimana con l’ultima tappa del circuito Audi Melges 20 Sailing Series e l’attesissimo Audi Melges 32 World Champioship, il primo mondiale mai disputato per la classe.


YCCS Press Office

www.yccs.it  
www.yccsmaxi.com  
  
Redazione Velanet

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                   

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

Si può vivere senza fratelli, ma non senza amici.

Proverbio arabo

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Proposta di Rivalità
Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA
Nessuna rivalità tra i primi 3